Capire l’oroscopo cinese: intervista a Stesian Hu!

5 domande per capire l’oroscopo Cinese

[button url=”https://www.unaparolabuonapertutti.it/wp-content/uploads/2015/03/tabella-segni-oroscopo_cinese.png” style=”yellow”]per sapere il tuo segno cinese consulta la tabella qui[/button]

GINNY: Dovete sapere che la Stesian Hu che scrive di Oroscopo Cinese su questo blog ne sa davvero parecchio… Ed ogni volta che leggo un suo articolo affiorano nella mia testolina milioni di domande. Ecco, mi sono detta, qualora affiorassero anche nelle vostre (di testoline) potremmo iniziare a dipanarne alcune, almeno le principali, per provare a capire l’oroscopo cinese. Perché, facile dire Anno della Scimmia… ma che significa?? Ecco quindi la mia intervista a Stesian Hu!

STESIAN HU: Prima di cominciare a rispondere alle domande di quella scimmietta della Ginny, vorrei fare una breve introduzione per sgombrare il campo da ostacoli e preconcetti. Parlare di astrologia cinese cercando di paragonarla o accomunarla all’astrologia occidentale, è fuorviante. Hanno in comune tanto quanto accomuna un igloo e un attico a Manhattan: sempre case sono, ma sulla differenza non si discute!

L’astrologia cinese è uno strumento per comprendersi meglio e vivere in armonia con le energie del pianeta. Tradizionalmente anche i medici stendevano l’oroscopo dal paziente!

Potremmo dire che lo zodiaco cinese ha 12 segni, come quello occidentale e che le Stelle Volanti corrispondono, più o meno, ai transiti. Lo studio dell’oroscopo cinese​ (come del tema natale nell’oroscopo occidentale) fornisce un kit di informazioni non solo descrittive delle caratteristiche personali, ma che potrebbero aiutare a stare meglio fisicamente, sentirsi a proprio agio nel lavoro e nella vita privata e a prendere decisioni da una base di equilibrio. Ad esempio, uno studio approfondito degli Elementi dell’oroscopo di due persone ​ci da molte informazioni sui punti di accordo o sulle difficoltà di comprensione e, volendo, come superarle.

GINNY: Nell’oroscopo cinese si combinano 12 segni (animali) e 5 elementi. Quindi si formano 60 tipi con caratteristiche particolari. Giusto?

STESIAN HU: Si, e dobbiamo tenere in considerazione un’ulteriore variabile che è la polarità, Yin o Yang e essere maschio o femmina. Essere una donna nata nel 1974, anno della Tigre di Legno Yang, o essere un uomo nato nel 1998, sempre anno della Tigre ma di Terra Yang, porta caratteristiche molto diverse, anche se alcuni tratti di base, quelli che definiscono in generale la Tigre, restano simili.

GINNY: Quindi significa che io ed una persona nata nel mio stesso anno (1980) abbiamo caratteristiche simili per l’astrologia cinese? Questo vale anche per le previsioni?

STESIAN HU: E’ corretto esattamente quanto lo è dire che due persone del Leone hanno caratteristiche simili e avranno previsioni simili. Il grado di approfondimento è lo stesso. Per avere una lettura approfondita e delle previsioni personalizzate, bisogna fare un oroscopo cinese personalizzato, che tiene conto anche del sesso, maschio o femmina. Nel tuo caso, per esempio, sei nata nell’anno della Scimmia di Metallo Yang (1980), nel giorno del Cavallo di Metallo (24 ottobre) e per le tue previsioni guarderei prima di tutto questo! Per le previsioni dell’anno, l’animale e l’elemento di nascita hanno la precedenza.

GINNY: Se nell’astrologia occidentale c’è il tema natale che delinea in modo specifico le caratteristiche di una persona rendendola unica, nell’oroscopo cinese cosa c’è?

STESIAN HU: C’è una sorta di tema natale che si ottiene applicando degli strumenti integrati e che come nel tema natale occidentale tiene conto della data di nascita, luogo e ora. La filosofia su cui si basa l’astrologia cinese è la ricerca dell’armonia dell’essere umano con la natura e le energie che lo abitano e si basa sul calendario lunare cinese e non su quello solare. Inoltre l’astrologia fa parte di un sistema culturale più vasto che comprende anche le Stelle Volanti del Feng Shui e i trigrammi dell’I-Ching.

GINNY: L’8 febbraio entriamo nel segno della Scimmia di Fuoco che avrà le sue caratteristiche, giusto? Ecco, per chi è del segno della Scimmia è prevista fortuna o sfortuna?

STESIAN HU: Come dicevo, i cicli sono di 60 anni, per cui, parlando del 2016, l’anno che sta per cominciare, anno della Scimmia di Fuoco Yang, la stessa combinazione è avvenuta 60 anni fa, nel 1956 e 120 anni fa, nel 1896. Ma non basta la combinazione Animale/Elemento, come dicevo, bisogna analizzare anche la Numerologia cinese (Stelle Volanti e Trigrammi) per capire il tipo di energia che dall’8 febbraio verrà messa in moto nel pianeta.

Per i nati nell’anno della Scimmia l’anno si presenta impegnativo, ricco di stimoli … forse troppi! I primi mesi porteranno preoccupazioni e contrattempi e sarà fondamentale non farsi prendere dal vortice ma mantenere l’equilibrio. La Scimmia, sempre pronta a rispondere rapidamente agli stimoli esterni, dovrà trovare e sperimentare uno spazio di calma e lentezza per ritrovare l’ottimismo e l’armonia.

GINNY: E poi, come si fa a definire l’influenza dell’anno della scimmia sull’anno degli altri 11 segni??

STESIAN HU: Il sistema cinese dei cicli produttivi e distruttivi degli Elementi e la posizione dei 12 segni e le Stelle Volanti danno le indicazioni di base per i 12 segni cinesi. Ad esempio, l’elemento di quest’anno è il Fuoco che nutre la Terra (perché il Fuoco bruciando produce cenere) e, allo stesso modo il Fuoco distrugge il Metallo, perché lo fonde e lo rende liquido (elemento Acqua).

Possiamo dire, a grandi linee, che quest’anno beneficia chi ha l’elemento Terra e Acqua forte nel proprio oroscopo, mentre penalizza l’elemento Metallo. Però, per essere sicuri, meglio farsi fare l’oroscopo personalizzato!

Se avete delle domande da fare a Stesian Hu potete scriverci a info@unaparolabuonapertutti.it

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento