80 Candeline per Paolo Conte

Il 6 Gennaio 2017 Paolo Conte compie 80 anni: ecco le sue 5 frasi più belle!

Se dico Paolo Conte, dico Via con me, se dico Via con me, dico French Kiss, se dico French Kiss dico Parigi. I sillogismi sono il mio pane quotidiano, quando si parla di film, musica e Parigi.

Deve essere lo stesso per il nostro festeggiato di oggi, 6 gennaio 2017, Mr. Paolo Conte. Oggi il famoso cantautore Paolo Conte spegne 80 candeline, non male per un ex avvocato con il pallino del jazz.

Lui, nato sotto il segno del Capricorno grazie ad un potentissimo Plutone nella prima casa, proprio vicino all’Ascendente ha una determinazione ed una potenza che nessuno avrebbe mai potuto arrestare, qualsiasi strada avesse deciso di percorrere.

La voce rude del Capricorno riesce a cantare la dolcezza delle piccolissime cose grazie all’Ascendente in Cancro ma è di sicuro la Luna nel profondo e passionale segno dello Scorpione (e quasi congiunta a Marte) che gli fa dire “Vieni via con me”!

La Francia ama Paolo Conte, ne ama la raffinatezza e lo stile, ne apprezza la genialità e il talento, tanto da insignirlo della Grande médaille de Vermeil. La Francia da sempre vanta la capacità di riconoscere i talenti italiani, e Paolo sicuramente merita tutti gli onori.

Cresciuto in una famiglia di avvocati, i genitori erano giovani e curiosi, e nonostante il regime autoritario dei tempi, tendevano ad acquistare dischi di contrabbando, pur di restare al passo coi tempi. Così è nato il grande talento di Paolo Conte, spalleggiato dalla voglia di scoprire, di interpretare, di creare. Pertanto non è stata una scelta ardua, decidere di percorrere contemporaneamente la professione di avvocato e quella di musicista, imparando a suonare trombone e vibrafono.

A questo punto so che non me ne vorrete se, augurandogli buon compleanno, qui di sotto riporterò le 5 frasi più belle tratte da alcuni dei testi più famosi delle sue opere… perché ci terrei a sottolineare che prima di mettersi in prima linea, Paolo ha scritto grandi successi per altri, che forse pochi conoscono.

Ecco qui di seguito le 5 frasi più belle di Paolo Conte tratte dalle sue canzoni:

 Non perderti per niente al mondo lo spettacolo d’arte varia di uno innamorato di te. – Via con me

–  La vera musica, che sa far ridere e all’improvviso ti aiuta a piangere… –  La vera musica

 Dire che ti penso è un controsenso perché sei sempre qui, tra le mie dita come la vita che in un sorriso vivi. Il Treno Va

–  Ma quella faccia un pò così, quell’espressione un po’ così che abbiamo noi mentre guardiamo Genova ed ogni volta l’annusiamo, circospetti ci muoviamo, un po’ randagi ci sentiamo noi. – Genova per noi

 Libertà e perline colorate, ecco quello che io ti darò. E la sensualità delle vite disperate, ecco il dono che ti farò. Donna che stai entrando nella mia vita con una valigia di perplessità, non avere paura che sia già finita, ancora tante cose quest’uomo ti darà… e un gelato al limon. –  Gelato al limon

So che non è prassi, ma vorrei ricordare a tutti che Paolo Conte vanta, nella sua carriera di compositore, il merito di aver scritto la musica per grandi successi quali: Azzurro, La Coppia più bella del mondo e Insieme a te non ci sto più… unitevi a noi nell’augurare al maestro Buon Compleanno!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento