YOGA AND THE STARS: POSIZIONI MUDRA E OLI ESSENZIALI PER LO SCORPIONE

yoga per lo scorpione

“Yoga And The Stars” è la sezione di Astrologia della Felicità dedicata allo yoga, ai mudra, agli oli essenziali.
Per ogni segno zodiacale, in base alle sue caratteristiche, ti propongo una serie di posizioni yoga da seguire in video insieme a me, Costanza di My Ginny Gym A Porter.

SCORPIONE 23 ottobre _ 21 novembre
PARTE DEL CORPO: OSSO SACRO
ENERGIA: FEMMINILE
CHAKRA: 2° SVADHISTANA
MUDRA: USHAS
OLIO ESSENZIALE: YLANG YLANG

Una breve premessa astrologica sul segno dello Scorpione:

“FOLLOW THE FLOW’ …segui il flusso! Potrebbe essere questo il mantra dello Scorpione.
Cosa significa? Lo Scorpione, dominato Plutone e Marte insieme, è un segno d’acqua e per questo la fluidità è la sua natura e caratteristica principale sia a livello fisico che emozionale. Infatti la parte del corpo di riferimento è l’osso sacro inteso in senso più ampio come il bacino che comprende anche gli organi riproduttivi e urinari, una regione in cui risiedono molti liquidi, zona corrispondente anche al secondo chakra Svadhisthana.

Per questo il rischio è che a livello emozionale ci siano dei momenti in cui non si riesce a guardare più in là del presente e che quindi tutto ‘ristagni’ dentro di noi, creando così dei blocchi che rendono instabili, facendoci perdere la rotta…la conseguenza sono i classici up and down che ci confondono e ci fanno fluttuare tra i due estremi: senso di onnipotenza, sfida al rischio, troppo travolgente, aggressività accentuata, sovra eccitazione e al contrario senso di inferiorità, blocchi emotivi, fatica a lasciarsi andare, ansia di controllare ogni cosa.
Si sa che una delle meravigliose caratteristiche dello Scorpione è la sua passionalità, dobbiamo solo capire come incanalarla per mantenere l’equilibrio e la stabilità.

I miei consigli di benessere per le persone del segno dello Scorpione e anche per chi ha l’ascendente in Scorpione.

Cerchiamo quindi di entrare in confidenza con i nostri pensieri più profondi, raccogliamoli e eliminiamo il superfluo e facciamo pulizia, solo così potrà avere inizio la tua trasformazione cara Scorpione.
Un cambio di ritmo è ciò che può risvegliarci e renderci consapevoli per affrontare un nuovo percorso e la pratica che segue è disegnata per sprigionare le potenzialità di questo segno come la forza, determinazione, coraggio.

A livello fisico le posizioni yoga dedicate allungano i tendini e muscoli, stirano la parte posteriore del corpo, massaggiano gli organi interni e l’addome, rinforzano le gambe e i muscoli della schiena, aprono le anche, distendono la zona dorsale, migliorano la digestione, prevengono disturbi digestivi, migliorano la respirazione.
A livello emozionale migliorano l’equilibrio interiore, sono calmanti, invitano all’introspezione, aumentano la forza d’animo, guidano all’arrendevolezza, liberano dalle tensioni.

Il video con le 6 Asana per la Bilancia

(ho indossato per l’occasione un outfit che mi piace un sacco di Atma-yoga.it).

1) UTTANASANA piedi a contatto o larghi come le anche, flessione del busto completa in avanti verso le cosce e poi sollevare il busto a mezza via, apertura del petto e spalle lontane dalle orecchie, mani appoggiate sulle tibie o a terra sotto le spalle, collo disteso.
2)PARSVOTTANASANA peso distribuito su entrambi i piedi, piede posteriore a 30 gradi, gambe attive e divaricate, anche rivolte in avanti, flessione frontale del busto, mantenere la schiena distesa, torace aperto.
3) VIRABHADRASANA III gambe attive, piedi a martello, anche chiuse, colonna distesa, addominali attivi, collo in linea, sguardo a terra.
4) KURMASANA peso su entrambi gli ischi, lati del busto distesi simmetricamente, ditensione della colonna, piegamento in avanti partendo dalla zona lombare, collo in linea, gambe flesse, braccia infilate sotto le cosce.
5)UPAVISTA KONASANA gambe attive e piedi a terra, ischi a terra, pavimento pelvico e addominali attivi, flessione della schiena in avanti partendo dalla zona lombare, distensione della colonna e zona cervicale.
6)ADHO MUKHA VIRASANA alluci dei piedi a contatto, ginocchia aperte, bacino neutro e colonna distesa, braccia tese, scapole incorporate nel busto, spalle lontane dalle orecchie, collo rilassato.

L’olio essenziale per lo Scorpione

Continuiamo a parlare di equilibrio, inteso come stabilità più profondamente radicata e passiamo a un livello successivo che è quello del rinnovamento e lo sguardo al futuro.
YLANG YLANG é l’olio essenziale che fa per te Scorpione!
Quest’olio dalla tradizione millenaria, usato da sempre dalle civiltà orientali per le sue caratteristiche, viene ricavato dai fiori a forma di stella. Può essere utilizzato topicamente sulla pelle sia puro che diluito, a livello aromatico diffuso nell’ambiente o inalato, assunto per uso interno.

Il suo aroma molto particolare, dolce e speziato coinvolgerà tutti i tuoi sensi, creando un collegamento intenso proprio con il secondo chakra per risvegliare la parte più femminile e sensuale, infatti è definito uno degli olii afrodisiaci per eccellenza. Ha proprietà astringenti se impiegato topicamente sulla pelle, nutrienti e protettive per i capelli, é ipotensivo quindi in grado di abbassare la pressione arteriosa, ristabilisce l’equilibrio ormonale.
Agisce a livello emozionale per chi ha insicurezze e non riesce a esprimere i suoi sentimenti, allontana il dubbio, sprigiona gioia e euforia, riduce lo stress, favorisce l’armonia verso noi stessi e gli altri.

Il Mudra per lo Scorpione

USHAS detto anche stretta di Venere, è il Mudra per le Scorpioncine!
Intrecciare le dita in modo che il pollice sinistro sia davanti e appoggiare le mani sul grembo, eseguendo il Mudra ogni giorno da 5 a 15 minuti.
Questo gesto ci incoraggia al cambiamento, dirigendo l’energia sessuale e creativa del secondo chakra nella giusta direzione, dandoci cosi la prontezza mentale di riconoscere i nuovi inizi che si presentano a volte nel corso della vita. Il momento ideale per praticare Ushas Mudra e’ al mattino, ancora nel letto insonnoliti. Il risveglio sia fisico che mentale significa essere lucidi per riuscire ad andare in profondità nelle cose, solo così possiamo lasciare andare quello che non serve più e andare oltre.

Cara Scorpione, lasciati guidare sul tuo cammino dalla passione perché c’è sempre dietro l’angolo più buio, qualcosa di magico ad aspettarti!

Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.