Ripasso delle case astrologiche

Ripasso delle case astrologiche

Lo so che questa storia delle case non vi è sempre chiara.

Però, quando consideriamo un transito, diciamo un Saturno che si oppone al nostro Sole, è bene anche guardare in che casa astrologica si trova il nostro Sole nel nostro tema natale. Ricordati sempre che il tema natale è la base quindi se non conosci il tuo (o vuoi conoscere quello di qualcun altro) clicca qua e fallo gratis.

Ora vi riporto sotto un brevissimo memo dei significati principali di ciascuna delle 12 case e per ciascuna casa indicherò anche la parte del corpo che le è associata perché può succedere che un transito chiami in causa anche una parte del corpo. Lo spiegone super lo trovi nel mio primo libro, che puoi sempre acquistare qua

CASA I (che è quella che parte dallascendente)

Le qualità della prima casa riflettono chi siamo, come ci presentiamo al mondo, come affrontiamo la vita nel quotidiano, che cosa mostriamo di noi e che cosa filtriamo del mondo perché arrivi nel nostro intimo. La prima casa quindi è il nostro io pubblico, quasi un ambasciatore di noi stessi, un abito, una “maschera”.

Ma la prima casa (e lAscendente) definiscono anche il nostro aspetto fisico, il corpo. Quindi un transito su di un pianeta nella prima casa oppure un transito sullAscendente può avere a che fare anche con il nostro corpo fisico. La parte del corpo interessata è la testa. 

CASA 2

La seconda casa è molto materiale: è la casa della casa (in senso architettonico), degli spazi, del denaro e degli averi in generale, del possesso e del cibo. Ela casa di tuto ciò che ci dà stabilità. Eanche la casa della routine quotidiana e, infine, è una casa che può essere legata alla bellezza. Le parti del corpo interessate sono la bocca e la gola.

CASA 3

La terza casa è la casa del dialogo, del pensiero, dei media, del commercio (in quanto scambio), ma anche del movimento e della comprensione. Euna casa legata anche alle parentele orizzontali come fratelli o cugini. Le parti del corpo interessate sono ludito, le braccia e i polmoni. 

CASA IV

La quarta casa rappresenta la famiglia, il focolare domestico, il passato, i nonni e la famiglia di origine in generale, gli oggetti del passato. Gli astrologi si accapigliano sul fatto che la quarta casa rappresenti la madre o il padre (quello dei due che non è rappresentato dalla quarta casa lo è dalla decima, su questo non ci piove. Secondo me rappresenta più la madre del padre. La parte del corpo interessata è il petto (e il seno).

CASA 5

Nella quinta casa troviamo insieme leducazione scolastica e il sesso… Sul fatto che una sola casa indichi due concetti così (apparentemente) distanti potremmo scrivere un (altro) libro. In ogni caso qui troviamo lego, lapparenza, il lusso, tutto ciò che brilla e si illumina. Ma troviamo qui anche il tempo libero con i suoi hobby, la creatività, il rischio, il fascino e, per finire, i figli. Insomma qui c’è un bel podi roba.  La parte del corpo interessata è il cuore (anche in senso figurato).

CASA 6

La sesta casa invece è molto semplice: indica il lavoro, il posto di lavoro, i colleghi, la routine lavorativa meglio se di un lavoro dipendente. In più, però, qui c’è anche il concetto importantissimo di salute fisica (che si sviluppa soprattutto tra sesta e dodicesima casa). Per finire in questa casa troviamo anche il tempo e gli animali domestici. La parte del corpo interessata è laddome e l’intestino.

CASA VII

Anche la settima casa è abbastanza facile da comprendere: si tratta della casa della coppia (che si tratti di coppia sentimentale o coppia di amici, di soci, poco importa). Eanche però una casa legata al senso della legge e della giustizia, dei giudici e dei tribunali oltre che, ovviamente, delle sentenze. 

 La parte del corpo interessata è la schiena soprattutto nella sua parte bassa ma anche i reni. La schiena si trova nei due segni zodiacali dove è forte la presenza di Saturno ovvero in Bilancia e in Capricorno. 

CASA 8

Lottava casa è una casa complicata soprattutto nel definire un ambito di azione. Infatti a questa casa si fanno risalire tutti i luoghi e le situazioni nascoste: dallalta finanza (gli investimenti economici importanti) alla morte (lo so, è brutto, ma qualcuno ve lo doveva pur dire), dalla psicanalisi allesoterismo fino a tutta quella parte del sapere che ha a che fare con il non scientifico e il non materiale. Anche lastrologia, per capirci, rientra tra le simbologie dellottava casa.  Le parti del corpo interessate sono losso sacro e i genitali. 

CASA 9

Viene chiamata “la casa del lontano” e qui si intende lontano da tutto e tutti: luoghi stranieri, persone straniere, conoscenze ancora lontane.Questa è la casa del viaggio e della ricerca (nel senso proprio di peregrinazione e di studio). Ela casa legata al turismo ma anche allinsegnamento e alla scuola intesa come studi ampi, filosofici e religiosi e alla parola come messaggio da spiegare. Ecco, è anche la casa legata alla religione. Come la terza anche la nona casa è legata al movimento e la parte del corpo che le è associata sono le gambe.

CASA X (che è quella che inizia dal MEDIO CIELO)

Il medio cielo è la linea dalla quale inizia la decima casa (proprio come lAscendente è la linea dalla quale inizia la prima casa). 

Nella decima casa vediamo la nostra realizzazione personale cioè indica il lavoro che svolgiamo ma non in un senso pratico e materialista come nella sesta casa bensì in un senso di “marchio sociale”, per dirla alla Liz Greene. Ela casa delle ambizioni, della realizzazione di noi stessi come singoli. La decima è anche la casa legata al potere politico ed economico soprattutto quando si intende un potere forte, un capo. Come la quarta casa indica una delle due figure genitoriali: secondo me indica il padre mentre per alcuni astrologi indica la madre. Non ne verremo mai a capo!  Le parti del corpo interessate sono le ginocchia e la schiena (ricordatevi che laltro segno nel quale abbiamo trovato la schiena come punto di forza è la Bilancia, laltro segno dove Saturno è potente).

CASA 11

Lundicesima casa è la casa delle amicizie, del gruppo, della società e della comunità. Tutto quello che ha a che fare con il gruppo in opposizione allego (quinta casa) qui è rappresentato. Questa è una casa di libertà e di indipendenza che arriva ad essere anche non convenzionale e contro corrente. Tutte le “compagnie” e i gruppi sociali fanno parte di questa casa.  La parte del corpo interessata sono le caviglie.

CASA 12

La dodicesima, come lottava, è una casa difficile da spiegare in termini di concetti fisici. Euna casa legata agli aiuti umanitari, alla solitudine, al misticismo. In questa casa troviamo simboleggiati tutti i luoghi chiusi: dai conventi alle chiese fino alle carceri. Euna casa legata (secondo me in un modo tropo superficiale ma ci passo sopra) alla sofferenza (che secondo me sarebbe meglio chiamare estrema emotività). In ogni caso la parte del corpo interessata sono i piedi.

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *