12 Agosto: Dominique Swain

12 Agosto: Dominique Swain

Nati il 12 agosto, sotto il segno del leone: Dominique Swain

Dominique Swain, oggi compie 36 anni! Altro che Lolita, direi più Milf!

Sicuramente non è la prima ad essere diventata famosa per aver interpretato un ruolo scabroso; il cinema ne è pieno, partendo da Sharon Stone, passando per Jane March, arrivando appunto a Dominique. Il problema è se il successo e la fama non sono corroborati da un vero talento conquistato con fatica e sacrifici (bene anche questa filippica sulla meritocrazia, l’abbiamo fatta).

Corre l’anno 1997 (19 anni fa!) e il remake, comincia a tenere banco al cinema. L’allora 15enne Dominique, senza alcuna esperienza professionale, si aggiudica il ruolo di protagonista per il remake di Lolita, romanzo di Nabokov e già diretto da Kubrick, fra 2500 adolescenti. La sua bellezza è innegabile, ma è soprattutto la dicotomia fra il candore e la perversità che la rendono convincente. Non facile sicuramente, ma del resto non sono mica io che ho fatto il provino. A volte bisogna stare attenti a ciò che si desidera…
Il film è un fiasco, la dolce ninfetta non convince, e neanche il cast di star come Jeremy Irons e Melanie Griffith può fare molto. Dominique gira nello stesso anno Face Off, e neanche a dirlo, deve impersonare la figlia adolescente e ribelle. Sai che balle. (ops pardon)
Dominique ha cercato di cavalcare l’onda comunque, presenziando a red carpet e varie feste, con look sempre audaci, sguardi ammaliatori e atteggiamenti da lolita.
Un vanto le appartiene però, da brava leonessa, non si è certo lasciata mettere in difficoltà da chi la voleva solo come “sciacquetta maliziosa”. Ha semplicemente cambiato lavoro, rispolverato altri talenti, e senza tanti rimorsi ha continuato lo sua vita. Del resto non è da tutte essere stata sogno proibito per molti 50enni e non, di allora e chissà, forse anche di qualche nostalgico odierno.

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sulla nostra pagina Facebook!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *