faq astrologiche

Ecco di seguito alcune risposte alle principali domande sull’astrologia, sui consulti astrologici e sul lavoro di un astrologo.

CHE COS’è IL TEMA NATALE?

Il tema natale è lo schema astrologico di base che caratterizza ciascuno di noi. Indica la posizione di tutti i pianeti che consideriamo per una lettura astrologica e l’Ascendente nell’esatto momento della tua nascita.
Attraverso una lettura del tema natale un astrologo legge le tue caratteristiche personali, i punti principali della tua indole, la multi sfaccettatura della tua personalità che sia pubblica, privata o inconscia.
Nel tema natale un astrologo legge quindi i tuoi punti di forza e di debolezza che, chiaramente, possono nel corso della vita modificarsi grazie al tuo intervento attivo.
Con il tema natale infine è possibile avere una lettura molto precisa dell’oroscopo ovvero delle previsioni astrologiche perché non si considera solo generalmente il Sole ma si guardano gli aspetti di tutti i pianeti.

CHE COS’è L’OROSCOPO PERSONALIZZATO?

L’oroscopo personalizzato è un oroscopo molto preciso che parte dalla lettura del tema natale (vedi domanda precedente) ovvero dallo schema della posizione esatta di tutti i pianeti che l’astrologia considera più l’Ascendente nell’esatto momento della tua nascita.
Attraverso il tema natale un astrologo può fare delle previsioni astrologiche basandosi sugli aspetti di tutti i pianeti nei loro movimenti attuali verso tutti i pianeti del tuo tema natale considerando anche la “casa” in cui il tuo pianeta si trova.
In questo modo quindi la previsione è molto più puntuale e specifica.
Ricorda sempre che ad un astrologo non è possibile determinare un fatto specifico ma piuttosto un’influenza, un flusso di energie, una tua predisposizione esterna.

A COSA SERVE LA LETTURA DEL TEMA NATALE?

La lettura del tema natale serve come specchio per guardarti dentro, per capire ed approfondire alcune parti di te, per dare il giusto valore ad alcune parti della tua indole e per decidere di affrontarne delle altre.
Il tema natale è un momento in cui ci guardiamo davvero dentro soprattutto quando i fatti della vita ci portano ad essere confusi, perduti, indecisi. E’ utile per capire e capirsi.

PERCHE’ NON MI SENTO DEL MIO SEGNO?

Quando diciamo che siamo di un segno zodiacale intendiamo che il Sole nel giorno della nostra nascita si trovava astrologicamente a transitare all’interno di una costellazione.
Nel nostro tema natale però vanno considerati almeno altri 9 pianeti più l’Ascendente oltre al Sole e se più d’uno di questi pianeti si trovano in un altro segno rispetto al Sole oppure riuniti in una “casa” allora le nostre caratteristiche devono tenere conto delle simbologie che l’astrologia associa a quel segno e a quella casa.

E SE NON CONOSCO LA MIA ORA DI NASCITA?

Purtroppo se non si conosce l’ora di nascita non è possibile individuare l’ascendente e quindi la successione delle 12 “case” all’interno del cerchio zodiacale del tema natale. Tuttavia è sempre possibile sapere la posizione dei pianeti.

L’ASTROLOGIA AIUTA A CAPIRSI NEL RAPPORTO GENITORI – FIGLI?

Certamente sì, soprattutto per la parte della lettura del tema natale e non dell’oroscopo. Attraverso la lettura del tema natale di un bambino ne cogliamo subito le caratteristiche e l’indole, le attitudini, i modi di esprimere i sentimenti e di approcciarsi al mondo esterno.
I genitori possono comprendere così un cucciolo che ancora non sa esprimersi in modo completo.
Inoltre è possibile leggere insieme il tema natale della mamma e quello del bambino per cercare un filo di dialogo, un sentiero di comprensione vicendevole. Ciascun bambino ha le sue proprie caratteristiche ed ogni mamma si trova spesso a domandarsi quale sia il modo migliore per approcciarsi a lui. L’astrologia può indicare una strada in questo senso.

Se hai altre domande e sei indeciso sull’acquistare o meno uno dei miei servizi astrologici non esitare e scrivetemi chiedendomi di più a info@unaparolabuonapertutti.it