28 GENNAIO: BUON COMPLEANNO LEGO!

Oggi si festeggia un compleanno un po’ speciale!

Per chi, vi chiederete? per tutti, vi rispondo io!

Infatti il 28 gennaio 1958 nascono ufficialmente i LEGO!

 

Eh sì! Proprio quei piccoli mattoncini colorati che hanno reso indimenticabili tanti pomeriggi della mia infanzia e forse di quella di tutti voi.

 

 

L’idea della realizzazione dei LEGO nacque quasi per caso: l’ideatore dei mattoncini, Ole Kirk Christiansen, aprì nel 1916 una piccola falegnameria in Danimarca, nella quale produceva mobili e arredi da interno per le fattorie della regione. Nel 1924 la falegnameria andò distrutta in un  incendio e poi ricostruita con i pochi soldi disponibili. Cercando un sistema per mitigare i costi di produzione, Christiansen pensò allora di fabbricare versioni in miniatura dei suoi prodotti, in modo da velocizzare il processo di progettazione. Tali miniature furono l’ispirazione per la produzione di giocattoli.

Da lì cominciò a costruire dei piccoli mattoncini assemblabili, chiamati per l’appunto LEGO. La parola deriva dalle parole danesi “LEg” e “GOdt”, che significano “gioca bene”.

In effetti il nome era già portatore di fortuna per questi piccoli pezzetti colorati, che ora sono famosi in tutto il mondo.

 

Oggi l’azienda LEGO è uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo e la sua collezione vanta modelli da fare invidia ai più famosi architetti.

 

Ma chi non preferisce quei pezzi colorati e senza un posto preciso, che nelle nostre mani potevano diventare qualsiasi cosa ci suggerisse la fantasia?

Perchè giocare, nonostante spesso ce lo dimentichiamo, è un lavoro dannatamente serio!

 

 

I LEGO NASCONO IL 28 GENNAIO 1958 IN DANIMARCA, SOTTO IL GIOCOSO SEGNO DELL’ACQUARIO

 

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento