4 luglio: Gloria Stuart

Nati sotto il segno del cancro: Gloria Stuart

Gloria Stuart nasce a Santa Monica, in California nel 1910 e muore all’età di 100 anni tondi nel 2010.

Gloria ha attraversato settant’anni di storia del cinema, recitando accanto ad alcune delle star più celebri degli anni ’30 come Shirley Temple, Lionel Barrymore e Claude Rains, ma trova il successo soltanto a 88 anni grazie al ruolo dell’anziana Rose, narratrice della storia del Titanic nel film di James Cameron.

Nel 1934, due mesi dopo il divorzio dal primo marito, sposò lo sceneggiatore Arthur Sheekman, creatore di gran parte dei soggetti per i film dei Fratelli Marx e uno dei più cari amici di Groucho Marx, da cui ha avuto una figlia, Sylvia. Nel 1939 la Stuart e suo marito partirono per un lungo viaggio intorno al mondo e, al loro ritorno in California, nonostante la partecipazione di Gloria ad altre pellicole, la sua carriera cinematografica andò sfumando fino a interrompersi.

Nel 1954 si trasferì a Rapallo, nella Riviera ligure, dove iniziò a dedicarsi alla pittura a olio, diventando una apprezzata artista e presentando le sue opere alla prestigiosa Hammer Galleries di New York.

Gloria torna al cinema nel 1981 e raggiunge la popolarità mondiale nel 1997 con il film Titanic, successo che commentò così: “Quando presi il diploma, nel 1927, fui votata la ragazza che avrebbe avuto più chance di successo nella vita. Non avrei mai pensato che ci sarebbe volto così tanto tempo.” 

Muore nel 2010 a causa di un cancro ai polmoni, all’età di 100 anni! Una vita ricca quella di Gloria che sembra dirci che bisogna perseverare per realizzare i propri obiettivi e i sogni nel cassetto!

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento