10 MAGGIO: Bono, The One

20130508-120612.jpg


“Nominated for the Nobel Peace Prize in 2003 for his successful efforts to relieve third world debt and promote AIDS awareness in Africa. Received the rank of Chevalier dans l’Ordre de la Legion d’Honneur (Knight in the Order of the Legion of Honor) from French President Jacques Chirac”…

Wow che dire ragazzi,

Paul David Hewson nasce a Dublino, è cantante frontman degli U2 ed attivista politico!

Il nome Bono Vox gli fu affibbiato dall’amico Guggi (che sarà la seconda voce della band Virgin Prunes), il quale trovò spunto da un negozio di apparecchi acustici di Dublino, il Bonavox. A Bono inizialmente non piaceva il suo soprannome, ma cambiò idea quando scoprì che, tradotto dal latino, voleva dire bella voce. Successivamente, con il debutto discografico della band alla fine degli anni 70, il nome d’arte “Bono Vox” fu ridotto a “Bono”.

Infatti nel 1976, rispose a un volantino lasciato su una bacheca della scuola, che cercava persone per formare una band. Un amico lo convinse ad andare e provarci e Bono si presentò come chitarrista, ma c’erano anche altri due chitarristi nel gruppo, Dave Evans (The Edge) e suo fratello Dick, e vista la notevole differenza tecnica tra Bono e gli altri due, Bono finì con l’essere il cantante!

Bono oltre ad essere impegnato nella scrittura dei testi delle canzoni ha avuto ulteriori esperienze in ambito letterario. Tra queste ha scritto la sceneggiatura del film The Million Dollar Hotel ed in più di un’occasione ha scritto articoli giornalistici volti a promuovere le campagne portate avanti: la richiesta di cancellare il debito dei paesi in via di sviluppo, la volontà di promuovere, assieme a Bill Gates, la campagna per la lotta contro l’AIDS in Africa.

Bono é nato il 10 maggio 1960 sotto il leggendario segno del Toro.
Happy Birthday !

20130508-120906.jpg

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento