13 MAGGIO: STEVIE, I JUST CALLED TO SAY … HAPPY B-DAY

Ogni volta che canticchio un ritornello di Stevie Wonder non riesco a non pensare a Gengive Sanguinanti Murphy, sassofonista jazz amico di Lisa Simpson e alter ego di Stevie nel MI-TI-CO cartone animato!

Per chi è cresciuto negli anni ’80 (avendo per di più una mamma – jukebox come la mia che cantava per me i più grandi successi dell’epoca) è impossibile non ricordare pezzi come Isn’t she lovely e I just called to say I love you – premio Oscar nell’84 come miglior canzone in The Woman in Red!

In realtà la carriera musicale di Stevie Wonder inizia ben prima, sotto la storica etichetta Motown: partendo dagli albori, mi diverte ricordare la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel ’63 (a fianco di Gabriella Ferri), ma dagli anni ’70 passa a collaborazioni con personaggi del calibro di Paul McCartney, Michael Jackson, Whitney Houston e Frank Sinatra.

Come icona degli anni ’80, lo ritroviamo anche in una sitcom cult del periodo – I Robinson: seduto a una tastiera, nei panni di sé stesso, coinvolge la famiglia in una demo delle principali innovazioni che caratterizzano la sua musica (l’uso del sintetizzatore e la sovra-incisione di voci).

I nati del 13 Maggio sono aperti e ambiziosi – dotati ti sensibilità artistica, sono in grado di raggiungere in modo semplice e naturale successi e riconoscimenti: oltre al già citato Oscar e a 25 Grammy Awards, Stevie entra a far parte anche della prestigiosa Rock & Roll Hall of Fame … e allora non mi rimane altro che dire “Buon Compleanno Mr Meraviglia!”.

STEVIE WONDER NASCE IL 13 MAGGIO A SAGINAW (USA) SOTTO IL CANTERINO SEGNO DEL TORO

 

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento