14 febbraio: “San” Lupercus

Ahi me oggi ricorre l’amata e odiata festa degli innamorati. Smancerie, bigliettini, dolcetti e cuoricini da condensare in 24 ore così poi, per i restanti 364 giorni dell’anno, non ci si deve pensare più; in molti festeggiano ma in pochi sanno da dove nasce la tradizione di San Valentino. La celebrazione del Santo è stata creata ad arte, anni orsono, da sacerdoti cattolici desiderosi di abolire una festa ben radicata negli usi e costumi dei Romani, “San” Lupercus. All’epoca dell’Impero Romano il fauno simboleggiava la natura, la fertilità, l’abbondanza, la passione erotica… un estimatore del Kama Segno della nostra Allie per intenderci. I festeggiamenti in onore di questa divinità prevedevano un sorteggio tra uomini e donne per creare delle coppie di fatto che durante l’intero anno avrebbero vissuto nell’ammòre e nel “peccato” per procreare e perché no, per amarsi, dico io, aggiungendo quel po’ di romanticismo che sicuramente mancava agli eredi di Romolo e Remo. Ovviamente una così bella tradizione era destinata a non durare poiché negli anni, lo zelo della Chiesa rottamò il culto di Lupercus il fauno in onore di San Valentino da Terni, protettore delle coppie sposate, giustiziato per aver celebrato un matrimonio senza chiedere il permesso all’Imperatore. La leggenda del Santo narra inoltre che poco prima di venire ucciso invio’ un bigliettino ad una ragazza cieca della quale si era invaghito (platonicamente, ovvio) e che la fanciulla ritrovò miracolosamente la vista per poterlo leggere, da qui l’usanza dei bigliettini nei Baci della Perugina!!

Che volete che vi dica d’altro?? Io astro blogger che ha fatto del cinismo zodiacale una filosofia di vita ho subito l’incantesimo del 14 febbraio tanti anni fa, che batosta! incredibile che sia successo proprio a me, avevo arrivato tutti i dispositivi di controllo e difesa possibili, eppure ci sono cascata in pieno! Questo per dirvi che qualsiasi sia il vostro segno, qualsiasi cosa dica il vostro oroscopo lasciate perdere… oggi cercate il fauno Lupercus che si nasconde dentro di voi e fateci sapere se avete trovato il bigliettino con un nome!

LA FESTA DEGLI INNAMORATI, DI CHI HA VOGLIA DI INNAMORARSI E DI CHI CREDE NELL’AMORE, AGGIUNGO IO, RICADE OGGI 14 FEBBRAIO, BENEDETTA DA SAN SAGITTARIO

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento