15 aprile: EMMA THOMPSON E I SEGRETI DI HARRY POTTER

“Non imbroglio su me stessa. Ci troviamo in questa terribile situazione di giovinezza forzata in cui tutti devono dimostrare 30 anni quando ne hanno 60”.

Sicuramente originale come affermazione, soprattutto per un’attrice che fa della propria immagine il suo biglietto da visita! Emma Thompson va anche oltre e insieme all’amica e collega Kate Winslet sostiene, a colpi di creme e rimedi naturali, la British Anti-Cosmetic Surgery League, associazione di attrici inglesi (ma non solo) che si battono contro gli eccessi della chirurgia plastica.

Un viso divenuto famigliare guardandolo sul grande schermo si fa quasi irriconoscibile, cristallizzato in una liscia distesa di botulino o stravolto da lifting esasperati (come nel caso di Nicole Kidman e Meg Ryan, esiliate dai set cinematografici per non essersi accontentate della propria bellezza).

Contrariamente a questi abusi, Emma Thompson, 54 anni oggi portati con eleganza e intelligenza, difende la naturalezza espressiva, prima risorsa di chi come lei ha fatto delle sue doti istrioniche il proprio mestiere.

 

Il realismo con cui affronta questo tema rispecchia a pieno l’atteggiamento dei nati il 15 aprile, che tendono a razionalizzare e a scandagliare concretamente la realtà in tutte le sue sfaccettature.

Figlia d’arte, laureata in Lettere a Cambridge, consacra la sua carriera di attrice con diversi Golden Globe e  due premi Oscar: nel 1992 come miglior attrice in Casa Howard e nel 1996 come sceneggiatrice di Ragione e Sentimento.

Il rimanere con i piedi per terra e il suo non-divismo trovano conferma nella curiosa collocazione dei due prestigiosi premi: esposti dapprima nel suo studio, diventato poi “laboratorio artistico” della figlia, si trovano ora nel suo bagno privato  (in una dimensione più intima e sicuramente non ostentata).

Nei primi anni ’90 lavora con l’attore e regista Kenneth Branagh (all’epoca sua dolce metà), destreggiandosi tra ruoli drammatici e parti comiche.

Negli ultimi anni, alternando pellicole indipendenti a regie più leggere, la ritroviamo in due film della saga di Harry Potter … e un dubbio ci assale: va bene, sappiamo che non ricorre alla chirurgia plastica, ma sarà così in forma grazie a un incantesimo del celebre mago di Hogwarts??

 

EMMA THOMPSON E’ NATA IL 15 APRILE A LONDRA SOTTO IL REALISTICO SEGNO DELL’ARIETE

 

 

 

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento