17 LUGLIO: DONALD SUTHERLAND, DA CASANOVA A SPACE COWBOY

Donald SutherlandCinema italiano e grandi produzioni internazionali, horror e film di guerra, quasi sempre ruoli da “cattivo”: queste le coordinate della carriera di Donald Sutherland, che oggi festeggia i suoi 78 anni.

Il suo esordio cinematografico è tutto italiano, sono gli anni Sessanta, ma nei successivi 50 anni di carriera torna a più riprese ai grandi maestri del cinema nostrano: Fellini, Bertolucci e nel 2012 Giuseppe Tornatore.

Ne La migliore offerta, benché il ruolo non sia da protagonista, si ritaglia ugualmente l’ultima parola, gabbando (da vero cattivo, come da sua miglior tradizione cinematografica) il disilluso Geoffrey Rush.

Ambizioso e sicuro di sé – come buona parte dei nati in questo giorno – è attivo non solo nel cinema, ma anche in teatro e nel mondo della televisione, sia come attore sia come produttore, senza dimenticare la sua prima passione … la musica!!! Giovanissimo infatti ha lavorato dapprima come deejay, per poi passare al teatro e infine al cinema, dove non è casuale che abbia spesso interpretato ruoli carismatici.

Il primo grande successo arriva nel 1970 grazie ad Altman – M.a.s.h. il titolo del film – cui seguono, solo per citarne alcuni, Il Casanova di Fellini, Animal House, Space Cowboys e Ritorno a Cold Mountain.

La sua filmografia è infinita così come l’elenco dei grandi del cinema con cui ha lavorato … ne avrà di amici che oggi gli canteranno “Happy Birthday”, e noi con loro!

 

 

DONALD SUTHERLAND E’ NATO A SAINT JOHN (CANADA) IL 17 LUGLIO 1935 SOTTO L’AMBIZIOSO SEGNO DEL CANCRO

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento