18 GENNAIO: “TESTARDA IO..”

« Non so mai perché ti dico sempre sì

testarda io che ti sento più di così

e intanto porto i segni dentro me

per le tue strane follie per la mia gelosia

la mia solitudine sei tu

la mia rabbia vera sei sempre tu

ora non mi chiedere perché

se a testa bassa vado

via per ripicca senza te »

 

http://youtu.be/2dfxXbjcs6A

 

Iva Zanicchi nasce a Vaglie di Ligonchio in provincia di Reggio Emilia, il 18 Gennaio 1940.

 

Da buon capricorno, è una donna dalle mille sfaccettature, testarda e decisa, grintosa e capace di influenzare chi le sta intorno.

Proprio per queste sue qualità il suo successo è a 360° in diversi ambiti: dalla musica, suo unico vero amore, alla televisione, al cinema per arrivare anche alla politica!

Fantasiosa e divertente ha conquistato il pubblico con la sua voce “nera”, dal timbro inconfondibile: un mezzosoprano, con un’estensione vocale, che poche donne riescono ad avere, di due ottave e cinque semitoni. È inoltre una delle poche cantanti italiane, la cui fama ha varcato i confini nazionali, vendendo milioni di dischi nel mondo, dalla Spagna al Sudamerica, dall’Australia agli USA, dal Giappone all’Unione Sovietica.

 

 

Insomma..in qualsiasi campo si sia cimentata nella sua lunga carriera, ha avuto successo!

Vincitrice di 3 Festival di Sanremo, scrittrice di libri, attrice. E’ del 2009 la sua ultima apparizione al Festival.

Ma sono sicura che tutti noi abbiamo di lei un’immagine indelebile, che ha segnato interi pomeriggi della nostra adolescenza: dal 1987 è stata infatti conduttrice di “OK, il prezzo è giusto”! Iva diede in questo programma una prova memorabile di disinvoltura, understatement e fisicità: si presentava in tacchi alti e superava il metro e 80, sempre con l’aria irresistibile di una che aveva poco tempo da perdere, presentava, intervistava, conduceva e cantava. Tenne in pugno la trasmissione per 14 anni e senza mai una caduta di stile, divenendo anzi un cult anche per critici dal palato assai fine.

Chi di noi non ha cercato invano di definire prezzi di bottiglie, pasta, frutta e televisori…per concorrere al suo famoso show?

IVA ZANICCHI NASCE IL 18 GENNAIO 1940 A VAGLIE DI LIGONCHIO, SOTTO IL TESTARDO SEGNO DEL CAPRICORNO

 

 

 

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento