21 dicembre: la vita è un circo

20131221-111601.jpg

Lei è la regina indiscussa dell’arte circense oltre che del kitsch in Italia e scopro solo ora che sia la sua inimitabile immagine che il nome, che è già un invito ad entrare nel mondo epico e sognante del circo, sono stai un idea del regista Dino De Laurentiis.
La Miranda Orfei nata in Friuli ed erede dell’impero del padre aveva un viso da attrice hollywoodiana e il piglio di una domatrice di leoni (in realtà lo fu solo di elefanti e di uomini) prima di trasformarsi in icona eccentrica e in quell’insieme di cigliame posticcio, bocca ultra brillante, cofana nera e neo finto che oggi riassume il suo volto ed è il simbolo del tendone a strisce per tutti.
Scopro solo oggi anche che la focosa imprenditrice circense ha girato proprio da attrice circa quaranta film e tutti con i migliori cast e registi d’Italia…e per quanto ancora oggi la sua immagine risulti spesso eccessiva e non sempre approvata, il tono squillante della sua voce e la sua energia trascinante non possono che alla fine coinvolgere e piacere a tutti…poteva una donna così non essere una cuspide Capricorno??? Chissà come festeggerà oggi!

MOIRA ORFEI È NATA IL 21 DICEMBRE 1931, SOTTO L’INDOMABILE SEGNO DEL CAPRICORNO

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento