24 MAGGIO: BOB E IL VENTO

 

Oggi festeggiamo Bob Dylan, che compie 72 anni. Un artista che non ha bisogno di presentazioni, perché tutti noi sappiamo che la sua musica ha guidato con forza il movimento della controcultura americana negli anni 60. Forse però non sappiamo che il suo vero nome è Robert Allen Zimmerman e che tra i suoi vari pseudonimi ci sono Sergei Petrov, Lucky Wilbury, Jack Frost. Ma in fondo che importa, per noi lui è Bob… quello di “Blowin’ in the wind”, “Like a Rolling Stone” o “Mr. Tambourine Man” giusto per citare alcune delle canzoni che ci hanno guidato verso uno dei più grandi cambiamenti generazionali degli ultimi secoli.

 

 

Bob rappresenta bene i nati il 24 maggio, soprattutto nella loro capacità di avere un’opinione su tutto (io sono della Vergine ma ho ascendente gemelli…e qui comincio a spiegarmi tante cose). I gemelli di oggi sono profondamente legati al proprio contesto sociale, alla situazione della società, che commentano con grande forza ….così da arrivare addirittura ad una possibile voglia di rivoluzione.

 

 

 

Sono anche un po’ volubili e cambiano facilmente idea. Anche Bob non fa eccezione..nella sua vita ha oscillato tra diverse religioni (nasce ebreo ma nel 97 canta addirittura per il papa), contrastanti correnti (la rivoluzione e la reazione), stili di vita (la metropoli e la campagna)  e anche diversi pubblici (dalle masse alle elite), ma sempre coerentemente caricando ogni scelta di una grande capacità innovativa.

 

 

Infine, un grande senso di protezione per la propria vita privata. Bon negli anni 60 usciva con la cantante Joan Baez, ma pochi anni dopo si sposerà invece con Sara Dylan, coniglietta di Playboy, da cui avrà quattro figli e da cui doverzierà anni dopo, per poi riconsiderare nuovamente di sposarla.

 

Insomma, incostante come il vento, ma pur sempre una unica grande leggenda.

 

BOB DYLAN E’ NATO IL 24 MAGGIO 1941 A DULUTH (Minnesota – USA) SOTTO L’AMABILMENTE INCOSTANTE SEGNO DEI GEMELLI.

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento