25 maggio: Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana….

Era il 25 maggio 1977, il pubblico era in trepidante attesa di vedere finalmente il capolavoro di George Lucas. Le aspettative non furono disattese. Dal suo esordio Star Wars ha collezionato fan in tutto il mondo. È inutile negarlo, questa saga è talmente benfatta che pochi riusciranno mai ad emularne successo e regia. È tutto l’insieme che regge, il cast, le scene, la trama, i personaggi, gli effetti speciali, la colonna sonora….insomma è tutto da manuale! Ce n’è davvero per tutti i gusti, dal classico action movie all’appassionata storia d’amore, passando per epici dialoghi!
Star Wars NON E’ SOLO UN FILM DI FANTASCIENZA!

Potrei decidere di elencare tutti i personaggi, e sicuramente farei la gioia di molte (ho scoperto grazie ad un’amica, che Star Wars non è soltanto di competenza maschile, bensì anche femminile, Ave Erika!), ma voglio concentrarmi su colui che merita una menzione speciale, perché è davvero il più imitato di tutti: Lord Darth Vader!

A parte la canzoncina intro (composta da John William) che parte appena entra in scena, Anakin Skywalker è il prescelto che si è lasciato sedurre dal Lato Oscuro Della Forza! Standing ovation a colui (George ovviamente) che ha coniato questa definizione; è un genio, non ci sono storie. Lui che perversamente cerca di attirare a sé figlia e figlio nei suoi malvagi piani, ma poi si ravvede in punto di morte? Assolutamente da Oscar!
Forse non tutte sanno, che il nome Darth Vader, può essere accostato all’olandese Vader che significa padre, rievocando quindi nell’immaginario le parole Dark Father e quindi Padre Oscuro.

Come non menzionare le parodie ispiratesi: la più importante (e divertente se mi permettete) quella di Lord Casco in Balle Spaziali! Pregherei tutte le followers di soffermarsi un attimo a guardare con precisione la forma dell’elmetto di Lord Casco e dirmi cosa ci vedono..
Per non parlare della commerciabilità del personaggio in tantissimi spot, ultima fra i quali la stessa Volkswagen che ha usato un mini Lord Vader per promuovere l’impatto 0 di emissioni CO₂ da parte della flotta tedesca!  Insomma da qualsiasi punto di vista si guardi, Star Wars resta una trilogia, sia la prima sia la seconda, che ha battuto tutte le previsioni al botteghino e non solo. Un vero capolavoro!

“Che la forza sia con voi”!

LA PRIMA DI STAR WARS AVVIENE IL 25 MAGGIO 1977, SOTTO LA BUONA STELLA DEI GEMELLI

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento