3 aprile: monsieur Guerlain

20130403-080841.jpg Il mio preferito e’ La petite robe noire, quello usato dalla signora Franca (mia mamma ndr) é Jardin de Bagatelle; date un’occhiata sulla vostra toeletta perché troverete la boccettina della Maison Guerlain che vi ha stregati e oggi, che si ricorda la nascita del suo fondatore, vaporizzatene la preziosa essenza a volontà!!

Pierre Francois Pascal nasce in Francia alla fine del settecento; è un chimico che gestisce un negozietto di saponi e profumi in Rue de Rivoli a Parigi ideando fragranze uniche per le sue clienti. A metà ottocento aggiunge alla sua attività di “naso” quella di creatore di make up e da lì a poco i suoi prodotti diventano un must in tutte le corti reali d’Europa.
Ia sua fragranza più famosa?? Eau de Cologne Impériale realizzata nel 1853 per l’imperatrice Eugénie de Montijo, moglie del re Napoleone III di Francia.
Dopo la sua scomparsa l’attività, gestita dagli eredi, ha raggiunto la vetta dell’Olimpo olfattivo con il profumo Shalimar che la leggenda narra sia nato da una disattenzione di suo nipote Jacques… ma questa è un’altra storia, oggi ci fermiamo qui, ad occhi chiusi, ad annusare la primavera.

Pierre Francois Pascal Guerlain nasce in Francia il 3 aprile 1798 sotto il profumatissimo segno dell’ariete

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento