31 marzo: torta pasqualina

Dalla tradizione ligure alle tavole di tutta Italia, la torta Pasqualina è un classico irrinunciabile di queste vacanze pasquali. Quanti di voi l’hanno preparata?? E quanti di voi l’hanno già gustata?? Io ovviamente mi piazzo a pancia piena, nella seconda categoria 🙂 però quest’anno ho cercato di stare attenta ed osservare la signora Franca, mia mamma, durante la preparazione. Non ho fatto il video perché la sciura è ancora parecchio timida, però riporto di seguito la ricetta:

Ingredienti: 350/400 g di spinaci – 150 g di ricotta – 50/60 g di parmigiano reggiano grattugiato e se vi piace 10/20 grammi di pecorino (se no altrettanti sempre di parmigiano) – 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda – 5 uova di gallina – sale, pepe e noce moscata QB

To do: per prima cosa gli spinaci devono essere “mondati”, lavati e lessati in acqua salata per 5 minuti, poi scolati e strizzati più che bene (pena torta annacquata). Mia mamma li fa saltare un secondo in padella giusto per togliere anche le ultime gocce.

Fatto questo preparate la ricotta con 1 uovo e il formaggio amalgamandoli bene, bene aggiungendo un po’di sale, un po’ di pepe e una spolverata di noce moscata a seconda del vostro gusto. Quando l’impasto sarà un bel pappone omogeneo unite gli spinaci e assaggiate: dovrebbe già essere molto buono.

Se si, il più è fatto, se no… be’… dai sarà buonissimo! Preparate una teglia tonda normale o usa e getta, foderandola di pasta sfoglia bucherellata con la forchetta sul fondo e versate nella teglia il composto di prima. Ora arriva la parte più difficile: dovete fare degli spazietti nell’impasto e versarci dentro le uova. Queste diventeranno sode durante la cottura e renderanno speciale qualche fetta di torta! Ultimo passo: coprire la torta con l’altro rotolo di sfoglia e decoratela, se vi va.

Infornate a 200 gradi per circa un’oretta, verificando di tanto in tanto che la parte superiore non bruci e che l’interno sia cotto (il trucco dello stuzzichino non lo conoscete?).

…aspettiamo di ricevere le vostre foto con le decorazioni tema oroscopo ;P !

QUEST’ANNO LA PASQUA SI FESTEGGIA OGGI, 31 MARZO, SOTTO IL SEGNO DELL’ARIETE

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento