5 maggio: la danza dei pianeti

Se il Millennium Bug vi ha deluso, e avreste visto con favore il collasso della civiltà, se il calendario maya ce l’avete appeso in camera e aspettavate con ansia il 21 dicembre dello scorso anno…forse eravate a bocca aperta e in religioso silenzio anche il 5 maggio del lontano 2000. Quel giorno di 13 anni fa infatti si è verificato quello che gli esperti hanno chiamato “Grande Allineamento Planetario”: cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) si sono allineati con la Terra e la Luna, in riga sul lato opposto a noi rispetto al Sole.

Questo tipo di congiunzioni, che coinvolgono i cinque pianeti visibili in un allineamento superiore ai 10 gradi, si verificano circa tre volte in un secolo.

 

Sono state pronunziate le più spaventose profezie e mormorati scongiuri tra i denti anche dai più scettici, ma niente. Niente terremoti, niente tsunami o catastrofi naturali di alcun genere. E nemmeno l’avvento dell’Anticristo.

L’ora X è scattata all’alba quando, ultimo, anche il nostro satellite si è aggiunto alla collana di perle che, un pianeta alla volta, era andata componendosi nei due giorni precedenti. In quell’istante, i catastrofisti di mezzo mondo sono rimasti delusi. 

Nessun terribile spettacolo dunque e, in realtà, nessuno spettacolo proprio. Purtroppo infatti, gli oggetti celesti si sono allineati durante il giorno, con il Sole posto tra la Terra e la fila di pianeti, a rendere vano qualunque tentativo di ammirare l’insolito evento celeste. Solo per brevissimi momenti è stato possibile osservare Marte e Venere, posizionati con un’angolazione più ampia.

 

E a noi esperte di astrologia (insomma, chi più e chi meno!) questo evento può solo eletrizzare e incuriosire.

Peccato che in quel lontano 2000 la Ginny, la Allie, GiuliaStar ed io eravamo inchiodate ai banchi del Beccaria, ad arrabattarci tra versioni di latino e interrogazioni di greco e italiano.

Quindi che fare?

Non ci resta che attendere il prossimo Grande Allineameno, che i più esperti dicono avverrà nel 2040!keep calm and wait!

 

IL GRANDE ALINEAMENTO PLANETARIO È AVVENUTO IL 5 MAGGIO 2000, NEL CIELO DELLA COSTELLAZIONE DEL TORO

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento