6 aprile: fred goodtaste!

Voi lo sapete cosa sono i “cantanti confidenziali”?? Mi immaginavo fossero quelli che mentre cantano tu fanno delle confidenze tipo sulla loro fidanzata come davanti al bicchiere della staffa, oppure quelli che ti danno del “tu”, o addirittura che mentre cantano ti fanno l’occhiolino e ti danno di gomito.

Invece no: sono i cantanti che sussurrano, versus i cantanti che urlano, “urlatori” appunto. Noi a questa divisione non ci pensiamo ma nei primi anni dopo l’avvento del microfono si, era una bella svolta!

Gli urlatori infatti dovevano far vibrare eccome le loro corde vocali se volevano farsi sentire nelle ultime file dei teatri! Col microfono invece fu tutta un’altra cosa e a partire dal buon Frank Sinatra capirono che potevano sussurrare con voce vellutata e anche la signora dell’ultima fila sarebbe stata soddisfatta… Anzi, di più!

Uno dei più famosi cantanti confidenziali italiani fu il caro Alfredo Bongusto che risentendo dell’influenza del jazz d’oltreoceano divenne Fred Bongusto e addirittura qualche volta Fred Goodtaste (il mio preferito!).

Lui è il classico esempio di chi ce l’ha fatta partendo dal nulla: nato in un paesino montuoso in Molise nel primo dopoguerra e perso il babbo molto presto decise fin da subito che un giorno sarebbe diventato qualcuno. Così la differenza la fece una chitarra regalatagli per caso dallo zio con la quale strimpellò canzoni romantiche da amante italiano ma che com mossero le donne di tutto il mondo.

Lui che veniva dalla montagna divenne famoso con “una rotonda sul mare”… A dimostrazione che non importa dove si nasce ma dove si vuole arrivare!

Fred è amato in tutto il mondo, ha collaborato con i grandi della musica leggera internazionale degli anni 60 e 70  e, da buon maschio latino, portò via la moglie a quel Barrimore papà di Drew magnate di Hollywood. Ma questo accadde tanti tanti anni fa…

ALFREDO BONGUSTO DETTO FRED È NATO IL 6APRILE 1935 SOTTO IL TENACE SEGNO DELL’ARIETE

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A-aJPc-fFXQ[/youtube]

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento