6 gennaio: una leggenda di nome Celentano

Se un uomo Capricorno è un uomo di fortissima e volitiva personalità, lui non poteva che essere nato nel giorno più ironico e buffo del segno, come un Signor Befana che arriva a prendere in giro le feste e batonare tutti a suon di carbone!!!

Lui, il ragazzo nato nel quartiere Greco di Milano al numero 14 della mitica Via Gluck, che con i suoi balli snodati e scatenati ha contagiato nel secondo dopoguerra gli Italiani con la malattia del Rock ‘n Roll formando una delle prime band dedicata a quel genere musicale importato dalla modernissima e amata America, ma da lui soltanto reso italianissimo…anzi Celentanissimo! “Il tuo bacio è come un rock” fa esplodere la passione per giravolte e piroette in tutte le radio, tv e ovviamente balere d’ Italia, dove diventa un vero e proprio tormentone.

 

Oggi come allora vederlo è come fare un’iniezione del più potente energizzante esistente in natura…ha una forza che pervade e inonda il pubblico, in un mix inimitabile di mimica, voce, talento, smorfie, capacità di sconvolgere e volontà di farlo sempre e comunque, irriverente e rispettoso al tempo stesso di quelle che vengono considerate da sempre ” le regole”.

Lui è quello che all’apice della carriera di cantante e attore viene invitato da Frank Sinatra (non so se mi spiego…) a fare una turné negli USA e rifiuta per la paura di volare…lui è quello che per primo cantò di temi religiosi in Italia con “Pregherò”, rifacimento della famosissima “Stand by me”. Lui è quello che con “Svalutation” denunciava negli anni ’70 la crisi economica di allora…lui è quello che a Fantastico 8 inizia la leggenda dei monologhi e delle pause invitando la gente a spegnere il televisore e a scrivere che la caccia è contro l’amore sulle schede elettorali!!!!

 

Lui è quello che tutte le emittenti Tv desiderano e corteggiano ma per cui i direttori di rete di turno tremano fino alla fine dell’ultima puntata per ciò che con lui potrebbe sempre accadere…cioè per il fatto che MAI si sa fino all’ ultimo cosa possa accadere!!!

Lui è quello che con la bellissima Claudia Mori forma da più di 40 anni la “Coppia più bella del mondo”, splenddida canzone canzone cantata anche con Mina…tra una serie di crisi, tra cui forse la più grossa a inizio anni 80, e tra altrettante marachelle di lui, che le donne faceva svenire con un casquet e qualche frase detta in inglese creativo, stanno insieme come solo una coppia nata per esserlo potrebbe fare.

Chi è il MOLLEGGIATO? Semplicemente, una LEGGENDA!

 

ADRIANO CELENTANO è NATO IL 6 GIUGNO 1938, A CAVALLO DI UNA SCOPA SOTTO IL SEGNO DEL CAPRICORNO

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G6vpvWGLp_4[/youtube]

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento