8 agosto: one world one dream 同一个世界 同一个梦想

20120808-003336.jpg
Click! Pubblicato! Sono le 08:08 AM dell’8 agosto. Quattro anni fa alle 08:08 PM dell’08/08/08 a Beijing si alzava il sipario della cerimonia di apertura dei XXIX giochi olimpici! I Cinesi non hanno lasciato nulla al caso, sbaragliando la concorrenza di Toronto, Parigi, Istanbul e Osaka, si sono assicurati la miglior data di sempre. E’ si perché nella cultura asiatica OTTO e’ un numero positivo, simbolo di giustizia, armonia e benessere anche nel senso di status economico… di successo, interpreterei io! Quale miglior auspicio, quindi, per i giochi che da Olimpia a Londra ci fanno emozionare?? L’edizione di Pechino e’ stata senza dubbio la più controversa, ma alla fine the show must go on e che show, la cerimonia di apertura e’ stata giudicata la migliore mai prodotta. Inusuale e’ stata l’entrata delle varie delegazioni. In ordine alfabetico direte voi, freschi di diretta RAI, invece no! perché i Cinesi mica scrivono con i caratteri latini. L’ordine ha seguito il criterio degli ideogrammi: dalla nazione con il nome scritto usando simboli con poche linee a quella il cui nome ne utilizza di più!
Altra particolarità??? Per la prima volta la BMX diventa disciplina olimpica; per l’Italia si qualifica Manuel de Vecchi (Brumotti stava girando le puntate di Striscia, il Gabibbo gli ha fatto perdere il volo per Pechino!!). Quattro anni fa il nostro inno l’abbiamo cantato insieme a Giulia, Federica, Chiara, Andrea, Alex, Roberto, Matteo e Valentina che ci hanno fatto sognare dal gradino piu’ alto del podio vincendo l’oro rispettivamente nel judo, nel nuoto, nel tiro a volo, nella lotta greco romana, nell’atletica, nel pugilato e nella scherma! 27 medaglie in totale (nove d’argento e dieci di bronzo). A Londra in pochi giorni abbiamo già vinto l’oro in sette discipline: la canoa di Daniele, la scherma di Valentina, Arianna, Elisa, Ilaria, Andrea C., Andrea B., Giorgio e Valerio; il tiro a segno di Niccolò, quello a volo di Jessica e quello con arco e frecce di Michele, Marco e Mauro… e poi argenti e bronzi a non finire… e poi il sogno di London 2012 non e’ ancora terminato! Vorrei essere li’ ad abbracciare Tania e Vanessa, a spettegolare con Federica, ad esultare con Josefa… da qui farò il tifo per TUTTI, fino alla fine!
Perché se ancora non si fosse capito:

20120808-002836.jpg
I XXIX GIOCHI OLIMPICI SONO STATI INAUGURATI A BEIJING L’OTTO-OTTO-DUEMILAEOTTO! SOTTO IL SEGNO DEL LEONE CHE ANCHE IN ORIENTE SIMBOLEGGIA FORZA OLTRE A REGALITÀ E POTENZA COSMICA

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento