8 agosto: Svetlana tra le stelle

20140708-215338-78818466.jpgL’Al-Manakko del 25 luglio della Lula vi è piaciuto?? A me un casino e quindi oggi farò gli auguri a Svetlana Evgen’evna Savickaja, Светлана Евгеньевна Савицкая, cosmonauta sovietica, abituata a starsene tra le stelle, quelle del cielo negli anni ottnta e quelle della bandiera del suo Paese, oggi, visto che in Russia è attiva politicamente. Ormai della EVA sapete tutto, soprattutto se come me avete visto il film Gravity, quello con la Bullock e Clooney, perché lì l’idea della pericolosità della missione è resa molto bene. Mancanza di ossigeno, impossibilità di risalire a bordo della navicella, detriti in arrivo da 360° sono solo alcuni degli incidenti che potrebbero capitare, senza contare che ancora oggi è quasi impossibile ricreare sulla terra le condizioni estreme di vita nello spazio aperto.

Io mi sono appassionata alla questione EVA l’estate scorsa, quando su Twitter ho iniziato a seguire il nostro Luca Parmitano, astronauta, primo italiano che il 9 luglio di un anno fa, durante la missione Expedition 36, si è fatto il suo bel giretto tra le stelle. Mi leggevo tutti i twitt, mi sono commossa con le foto, le interviste; ho provato un misto di sentimenti, orgoglio italiano e cotta delle medie, per capirci! Oggi continuo a interessarmi a lui e in più ci ho aggiunto Samantha  Cristoforetti che il 30 novembre raggiungerà la stazione spaziale internazionale, prima donna italiana in missione nello spazio …to be continued 😛 !

SVETLANA EVGEN’EVNA SAVICKAJA, PRIMA DONNA A CAMMINARE TRA LE STELLE, è NATA A MOSCA L’8 AGOSTO 1948 SOTTO L’IMPAVIDO SEGNO DEL LEONE

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento