8 GENNAIO: THE THIN WHITE DUKE

Buon compleanno all’alieno incantatore, al dandy caduto sulla terra, al Duca Bianco…insomma a David Bowie!

David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones, nasce l’8 gennaio 1947 nel quartiere londinese di Brixton, dove vive con i genitori e il fratellastro Terry, malato di schizofrenia. E’ cantante, polistrumentista, attore e compositore.

Lui che ha sedotto le platee con una galassia di suoni capaci di trasportarci in una dimensione surreale e fantastica, lui che cavalca l’onda da cinque decadi, lui che ha percorso il glam rock avvolto dal luccicante mantello di Ziggy Stardust, lui che ha incantato tutti…ma proprio tutti!

 

Diciamo la verità: chi avrebbe scommesso un penny su questo alieno in calzamaglia, dalla chioma color carota e dal trucco da drag queen di basso borgo? Un essere sgraziato e dannatamente kitsch, che sembra uscito da un fumetto di fantascienza trash. Eppure, sarà proprio nei panni di Ziggy che Bowie raggiungerà per la prima volta quella fama mondiale a lungo inseguita e mai più mollata.

La trasgressione è un ingrediente fondamentale del suo successo: Bowie rivela di essere bisessuale in diretta sulla Bbc, si traveste da donna e inaugura ufficialmente la stagione dell’ambiguità nel rock. Anche Morrison faceva scandalo, anche Jagger si truccava, innumerevoli altri rocker ammiccavano al pubblico gay, ma con Bowie, per la prima volta, la sessualità si libera di ogni barriera. Diventava perversa e complessa, “di un altro pianeta”, e quindi indefinita, come uno dei tanti abiti da cambiare in scena.

Bowie crea altri innumerevoli personaggi, come the thin white duke, sperimenta stili e musicalità diverse e all’avanguardia…e arriva, ancora sulla cresta dell’onda, fino al nuovo millennio.

L’ultimo suo lavoro è Reality (2003), ma il duca rimarrà nella nostra memoria per le sue paillettes e il suo mantello argentato, per il trucco e le sue stravaganze.

 

DAVID BOWIE E’ NATO L’8 GENNAIO 1947 A LONDRA, SOTTO IL FANTASCIENTIFICO SEGNO DEL CAPRICORNO

 

 

http://youtu.be/Tgcc5V9Hu3g

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento