2020: lo stellium in Capricorno ha esaltato valori del Cancro

Ciao, oggi voglio fare con un pensiero insieme a voi, non ho nulla da insegnare ma molto da capire.

Quando mi chiedete cosa significa che in astrologia che “gli opposti si attraggono” faccio sempre fatica a rispondere perché non è mai scontato quello che possa accadere e quello che uno stellium (ovvero la forza di un singolo segno zodiacale molto ricco di pianeti) possa provocare.

Quello che però è accaduto nel 2020 e che adesso stiamo riuscendo a guardare sempre più con occhio analitico, dall’esterno, oramai in fase di recupero, è proprio l’attrazione (forzata, sia chiaro) degli opposti.

Oramai ve l’ho detto tante volte ma qua vale la pena di ripeterlo: il 2020 è stata l’estrema rappresentazione dei valori legati al segno del Capricorno che già da molti anni avevano assorbito la nostra società. Plutone infatti sta nel Capricorno dal 2008, per capirci, esattamente quando è iniziata la prima grande crisi del sistema bancario. Tornando al 2020: Plutone, Saturno, Giove e pure Marte si trovavano in Capricorno, tutti uniti. I valori dell’arrivismo, del self made man, del lavoro fino allo stremo delle forze, dell’ambizione oltre ad ogni emozione, della velocità, del risultato sono stati estremizzati.

E che cosa è successo? Il 2020 è stato l’anno della casa, della famiglia, della chiusura tra le quattro mura domestiche. Esattamente i valori del segno del Cancro. Quindi, paradossalmente, sembra che se è vero che l’universo ci abbia dato un’indicazione e l’abbia fatto senza mezzi termini, ci abbia indicato una via diversa mettendocela temporaneamente come l’unica via possibile. Siamo stati costretti a riscoprire, con la forza, i valori opposti al segno che si era radicato nella nostra quotidianità. Siamo stati costretti a rivivere la casa, la cucina casalinga, il tempo tutti insieme stretti stretti con i nostri famigliari, le paure da affrontare proteggendoci l’un l’altro con chi amiamo di più.

Pensateci…

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento