I profumi dello zodiaco: Gemelli

Una guida per scegliere l’olio essenziale per il tuo segno zodiacale

Gli olii essenziali sono potenti estratti naturali, ricchi di principi attivi con un utilizzo che va al di là della diffusione d’ambiente. Ma perché parlare di olii essenziali sul blog della Ginny? Perché il collegamento tra stelle e olii essenziali è antico. 

Quindi proviamo a fare un gioco: abbinare gli olii essenziali ai segni zodiacali partendo appunto dalle parti del corpo specifiche per ogni archetipo 

Questo mese parliamo dei Gemelli, ma, se vuoi qui trovi gli articoli dedicati a Toro, Acquario, Pesci e Ariete. 

Gli olii essenziali dei Gemelli

I Gemelli sono gli adolescenti dello Zodiaco: voglia di uscire, voglia di esperienze, voglia di comunicare, voglia di amici e scoperte sempre nuove. Sono un segno d’aria governati da Mercurio, pianeta del pensiero e della velocità e da Plutone pianeta della metamorfosi continua e dell’esplosione di energia.

I Gemelli sono pensiero leggero e sempre in movimento, non cercano la profondità ma il continuo stimolo di cose nuove, non stanno mai fermi.

Si annoiano facilmente, preferiscono divertirsi ma difficilmente trovano soddisfazione e pace. Frenetici, mille maschere in continua sperimentazione, elettrici e desiderosi di imparare.

Ma qual è la parte del corpo che contraddistingue i Gemelli?

Le parti del corpo che contraddistinguono i Gemelli sono le orecchie e i polmoni, l’ascolto e la parola. Escono dal nido e si mettono in ascolto e in comunicazione con il mondo, sono persone sociali: veloci, senza sosta, il respiro non deve mancare come anche buone orecchie per imparare.

Quindi che olii essenziali di benessere ti consiglio Gemelli? 

Chiediamo consiglio agli oli essenziali nel caso di aspetti lesi sui Gemelli o nella loro casa, la terza.

Nel caso di mal d’orecchio 1 goccia di Eucalipto RadiataEucalyptus Radiata –  intorno all’orecchio anche tre volte al giorno fino a miglioramento. L’Eucalipto Radiata va benissimo anche come conforto per la respirazione in generale, per tutte le affezioni ORL.

L’Eucalipto radiata, conosciuto come menta piperita a foglie strette o “albero del koala” che si nutre solo di questo albero (animale non certo nato sotto il segno dei Gemelli, ma che piace tanto alla Ginny!), è alto circa 30 m di altezza ed è  la prima specie di eucalipto ad essere utilizzata come olio essenziale da un farmacista di Melbourne, Joseph Bosisto, nel 1854. Ha un profumo balsamico, fresco e mentolato, argentato come le sue foglie che hanno appunto l’argento vivo addosso proprio come i Gemelli.

È un olio privo di tossicità anche se sui bambini è meglio diluirlo al 50% con olio vegetale, per esempio olio di mandorla.

Caro Gemelli, non è finita qui, perché gli olii essenziali possono fare qualcosa per aiutarti a trovare concentrazione e calma.  Per te è perfetta anche la Camomilla RomanaChamaemelum nobile –  fiore di campo che fiorisce proprio in questa stagione in luoghi tranquilli al riparo dal passaggio. I fiori hanno un profumo giallo, quasi di miele che ispira la calma e il riposo, la lentezza.

Basta inalarla per qualche secondo direttamente dalla boccetta, concentrandosi su di sé o massaggiando lentamente 3 gocce sul plesso solare, cardiaco o sacro, respirando. È un olio essenziale sicuro e va benissimo anche per i bambini

 

Importante!!

Ricorda di affidarti solo a olii essenziali biologici e per uso alimentare, senza componenti chimici, ome quelli della Pitació, controllando bene il nome latino della pianta in etichetta. 

Essendo molto potenti gli olii essenziali possono anche essere nocivi e tossici: per questo è sempre bene studiare bene come utilizzarli o affidarsi a chi ne sa davvero tanto come la mia guru Danièle Festy autrice de “La mia Bibbia degli olii essenziali”, anche lei della Vergine. 

Quindi occhio, controllate sempre la fonte delle informazioni soprattutto se le trovate sul web 🙂

Immagini di Dynamic Wang, Gary RunnAdrien Delforge on Unsplash 

Autore

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento