20 marzo l’eclissi solare

lo spettacolo della luna che oscura il sole

Oggi 20 marzo è il giorno dell’eclissi solare, lo spettacolo della luna che oscura il sole, perchè sole, luna e terra si trovano perfettamente allineati.

Oggi il sole la fa da padrone: sarà protagonista della nona eclissi solare del ventunesimo secolo e prima della mezzanotte lascerà il segno dei Pesci per entrare in quello dell’Ariete. Si preannuncia una giornata scoppiettante!

L’ultima eclissi visibile in Italia è stata quella del 1999, e io e i miei amici per vederla abbiamo comprato degli specifici occhiali schermati che vendevano in edicola. Ma se oggi non li avete trovati, potete rispolverare il vostro vecchio microscopio di quando eravate bambini e sognavate di scoprire chissà quale cura e di vincere il Nobel. Basta un vetrino (ma sì, dai, quelle piastrine di vetro che si mettono sul piatto del microscopio, chissà quanti ne avete atomizzati cercando di ingrandire l’immagine ancora e ancora): anneritelo con un accendino, et voilà, avrete il vostro filtro solare per godervi l’eclissi! Dicono che sia pericoloso, ma io l’ho fatto e non sono diventata cieca! Anzi, ho reso orgoglioso mio papà per aver seguito un suo consiglio artigianale…e i miei amici si sono sbellicati dalle risate. Però ha funzionato!

Godetevi lo spettacolo!

 

Che Giove Assista chi condivide!

Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.