Compiti! (O consigli)

Compiti! (O consigli)

Allora ragazzi, nel libro avete trovato un solo consiglio per ogni segno zodiacale, anzi due: uno per accentuare un pregio ed uno per smorzare un difetto. Che poi, secondo me i difetti sono una gran bella cosa perché se al mondo avessimo solamente pregi non ci sarebbe davvero nulla su cui litigare, spettegolare e azzuffarsi. Quindi viva anche i difetti.

Però i difetti vanno prima di tutto compresi, poi accettati e infine riportati nel mondo in una modalità che non ci dia fastidio. Non dia fastidio a noi prima di tutto. Perché spesso i nostri difetti (badate bene, non mi sentirete mai parlare di difetti fisici, eh!!!) fanno stare male noi per primi e non abbiamo quasi mai così tanta voglia di guardarli negli occhi. Sono un po’ un alibi, un po’ un buco nero.

Quindi ecco qui, segno per segno, altri quattro esercizi (o consigli, suggerimenti, quello che vi pare) da aggiungere ai due che c’erano nel libro. Vi vedo, eh?!

via GIPHY

Ariete

PREGI

  • PASSIONALITA– Scrivi le tue memorie, o disegnale con dei fumetti oppure ancora prendi per ogni periodo della tua vita un elenco di fidanzati e di cose che hai fatto. Noterai come la passione sia una costante per spingere le tue scelte. Ecco, non smettere mai!
  • FORZA – Sapersi far valere è una qualità essenziale per chiunque voglia andare lontano. Certo, ricordati di non esagerare e soprattutto non serve stare sempre sulla difensiva. Togli i guantoni dalla borsetta, promettimelo!

DIFETTI

  • VELOCITA– Scegli un giorno a settimana, o al mese se vuoi, dove ti imponi di fare una passeggiata. Troppo facile dici? Certamente… ma ti chiedo di farla a metà della tua velocità di crociera! Imparare il gusto dellosservare con calma può aiutarti a prendere tempo e finalmente potresti anche accorgerti di piccole cose che non hai mai visto prima! Euna figata! Te lo giuro!
  • INCOSTANZA – Stila un piano dattacco per ogni settimana e cerca di arrivare al weekend avendo completato tutti i task! Ovviamente senza lasciarne in standby nessuno. Potrebbero essere compiti anche piacevoli come il corso di pilates in campagna, la pelatura dei fagiolini con la zia nella campagna piacentina… e sì: anche la cena a base di cavoletti di Bruxelles.

Toro

PREGI

  • PAZIENZA – Prendi YouTube e cerca le prime lezioni base di scrittura Cinese o Giapponese. Ti ci vedo, Torone. Appendere pergamene calligrafrate sulle mura di casa e sapere addirittura cosa ci hai scritto! Pazienza, bellezza e cultura!
  • LEGGEREZZA –  La tua capacità di risolvere tutto con un piatto di tagliatelle e una bottiglia di rosso è davvero encomiabile. Che ne dici di preparare teglie di lasagne per i vicini a sopresa e portargliele quando tornano dall’ufficio? Magari dai loro un assaggio di quello che è il tuo modo di vivere!

DIFETTI

  • SUSCETTIBILITA– Ammetti di avere colpa di fronte ad un amico. No, non per finta! Parti con cose semplici come: sì, ho finito io la scatola di praline” oppure sì, ho scritto io al mio ex, non mi ha costretto nessuno questa volta”. Pesante dici? Mai come sopportare sempre le tue convinzioni senza mai cedere un centimetro… Fidati della tua astrologa!
  • POSSESSIVITA– fai un bello scatolone di cose tue che non usi più, che non vuoi più vedere per casa e che non ti rappresentano più e dalle in beneficienza o regalale. Lo so che tu sei attaccato agli oggetti per il loro valore morale e di stabilità della memoria ma sappi che è ora di lasciar andare.

Gemelli

PREGI

  • LA SOCIEVOLEZZA – Chiuditi in una stanza nel completo silenzio e cerca di non parlare con il pomello della porta! Va bene anche la tua camera. Chiudi la finestra, la porta e spegni la musica. Ascoltati e senti i tuoi pensieri. Vedi che zampettano come un unicorno del film Fantasia della Disney? Ecco che puoi finalmente vedere anche quello che hai dentro il cuoricino senza doverlo per forza esprimere per dargli consistenza!
  • LINDAGINE – Impara un nuovo modo di dire e usalo in continuazione per il resto della giornata. Vanno bene anche i detti regionali! A volte nel parlato si nascondono delle convinzioni delle vecchie tradizioni talmente nascoste che solo ad un Gemelli può spettare il compito di scovarle! Ad esempio sapevi che piantare in Asso” ha a che fare con una certa isola in Grecia…???

DIFETTI

  • LINCOSTANZA – Hai presente tutti gli interessi che hai sviluppato? Ecco prendine UNO SOLO e portalo avanti per un mese intero non stop. Poco importa se si tratta della cultura delle noci di mare o del punto croce alla tibetana. Vorrei imparassi cosa significa eviscerare un solo argomento alla volta e imparare a conoscerlo come le tue tasche. No, non cercare nelle tasche, era un modo di dire!!! (vedi sopra!)
  • LESAGERAZIONE – Imponiti un limite massimo di battute per i tuoi commenti sui social! Intendo, ovviamente, di caratteri e lettere, non di battute di spirito! (furboni i Gemelli… eh!?) Riuscire a dire quello che si pensa senza creare un cappello, un antefatto, una antitesi ed una antitesi potrebbe un buon modo per non confondere più chi ti legge… Interessante, eh!?

Cancro

PREGI

  • PREMURA – Prepara una cena a base dei piatti preferiti del tuo amico del cuore! Prendersi cura di qualcuno è un modo per ricordarsi di essere anche noi in grado di coccolare qualcuno di speciale e non fermarsi soltanto a ricevere emozioni cullanti! Cosa fare se al tuo amico piace la cipolla e laglio? Beh… almeno sai che non è un vampiro!
  • EMOTIVITA’ – Aggiungi un piccolo diario delle emozioni alla tua borsa. Scrivici tutte le cose che ti fanno battere il cuoricino! Avere un supporto fisico che ti ricorda, ogni volta che cerchi le chiavi o il portafogli, che sei sempre circondato dalle tue emozioni è qualcosa di molto utile. Come la copertina di Linus ti darà forza!

DIFETTI

  • MALINCONICITA’ (non so se si dica proprio così ma mi piaceva) – Tieni un post-it sul comodino e scrivici il primo pensiero ogni mattina. Portalo con te per tutto il giorno! Non perché tu non abbia pensieri durante la giornata… anzi, proprio per quello! Ricordare un sogno o un bel pensiero, ti aiuta a tenere alto il morale senza cambiare completamente umore per il resto della giornata perché un bambino ti ha dato del vecchio…!
  • RITENZIONE DELLA RABBIA – Invia un biglietto di scuse ad una persona che ti ha fatto male. Va bene anche se non ricevi risposta! Un vecchio detto diceva che la rabbia è come un tizzone ardente. Cercare di tenere in grembo una cosa che scotta non ti aiuta a sentirti meglio e peggiora solo le cose… Inviare un secchio di acqua” a chi avrebbe meritato il tuo rancore ti aiuta prima di tutto a spegnerci dentro il tuo tizzone. Provare per credere!

Leone

PREGI

  • CORAGGIO – Scrivi unarringa a difesa del tuo orsacchiotto preferito e difendilo dalla tortura del lavaggio in lavatrice. Voglio paroloni da avvocato e un’orazione finale valevole di essere menzionata in Law & Order. Il tuo senso di giustizia gli altri lo ignorano troppo spesso mentre io sono convinta che se il famoso Riccardo faceva Cuordileone come cognome c’è un motivo più che valido.
  • SELF CARE – Inviati una rosa di plastica al tuo indirizzo di casa e fingi di averla ricevuta da un ammiratore. In altre parole, amati. E ricordati che il primo ammiratore devi essere te stesso. Anche trovando meno appoggio da chi non fa parte della tua ristretta cerchia di amici speciali avrai sempre quel famoso ammiratore della rosa immortale. (Che trama da film romantico-thriller che ti tira fuori lastrologa… hai visto!?)

DIFETTI

  • EGOCENTRICO – Disattiva laccount Instagram e non ricevere like per 24 ore di fila! Non è impossibile anche se, lo so, potrebbe sembrarti di vivere rinchiuso in una bottiglia senza fiato e senza sapere quanti hanno visualizzato la tua story con il nuovo make-up di tendenza…
  • ORGOGLIO – Scrivi le paure più grandi che hai e chiudile in un cassetto! Non possono ferirti se le metti in quarantena! Tuttavia, mettere nero su bianco i tuoi timori può avere un buonissimo effetto terapeutico. Aiutarti a riconoscerle da loro una forma afferrabile. Ah! Se ti dovesse servire la paura dei cucchiai si chiama koutaliaphobia. Potresti aggiungerla ad un lungo elenco!

Vergine

PREGI

  • ABITUDINARIETA– Cambia ogni giorno la strada per arrivare al lavoro! Sorprenditi! Andare contro labitudine può far paura e trovare dei contrattempi può sembrarti frustrante… solo perché non sei abituata a non avere un piano dazione basato su di te. Costringerti a vedere laltro lato dellabitudine può aiutarti a sentirti più sicura di te, ci avevi mai pensato?
  • RESPONSABILITA’ – Scegli un giorno a settimana dove decidi di farti un regalo anche piccolo! Potrebbe essere una spilla trovata al mercatino dellusato, lultimo libro sulla gestione del tempo libero o sulla teoria del caos. Poco importa cosa! Importa che sia un regalo fatto col cuore con lo stesso nome negli spazi di Mittente e Destinatario!

DIFETTI

  • ORGANIZZAZIONE MANIACALE – Disattiva le sveglie sul cellulare e mischia i tuoi appuntamenti. Vivi alla giornata. Che paura, vero? Penso però che potrebbe aiutarti davvero a slegarti dalla zona di comfort che ti vede succube ignara di scadenze non tue. Ricordati: esiste un cuoricino che batte sotto tutti quei pensieri matematici che ti servono da jersey ai lati della tua strada!
  • AUTOCRITICA – Chiedi ad una persona che ami di compilare una pagella su di te. Comportamento, decisione, precisione, affidabilità… e ammira quanto alti sono i voti di fine anno! La possibilità di vederti attraverso gli occhi di chi ti ama in modo sincero può nutrire e migliorare limmagine impietosa che hai costruito di te per spingerti a dare sempre il meglio. Mi inviti al consiglio di classe?

Bilancia

PREGI

  • ELEGANZA – Inizia un business come “amiche della sposa” a pagamento per aiutarla a scegliere il vestito adatto. Sei forse uno dei segni più glam dello zodiaco, con una Venere che ti sussurra allorecchio quale sia laccessorio che può salvare un intero outfit. Come se non bastasse sei anche una perfetta consigliera e motivatrice! Come non essere la persona giusta in un momento così delicato?
  • ALTRUISMO – non esiste nello zodiaco altro segno che sappia pensare agli altri come fai tu. Cioè, nel bene e nel male, sia chiaro. Il bello è che sei davvero la spalla sulla quale appoggiarci anche se tu spesso non ti rendi conto di quanto tu sia fondamentale benché, nel quotidiano, non sei la primadonna, la regina, la protagonista. 

DIFETTI

  • ATTENZIONE ALLE OPINIONI ALTRUI – Chiudi il blog di cucina che usi per preparare manicaretti e azzarda una parmigiana di melanzane a tuo modo! Avere così tante informazioni ed opinioni altrui rischia di creare troppo spesso una scala da seguire e, anche se ti rende più sicura, potrebbe costringerti a seguire strade non tue! Poco importa se la parmigiana ti esce troppo dolce o troppo acida… la cosa importante è migliorare se stessi attraverso lesperienza!
  • INDECISIONE – decidi: bianco o nero, vino rosso o vino bianco, mare o montagna, si o no? Decidi senza paura di ferire le persone che ti circondano ma soprattutto decidi in base a quello che piace a te che no sempre deve avere una motivazione ufficiale e soprattutto logica. Ok? Imbavaglia Saturno per lamor del cielo. 

Scorpione

PREGI

  • SENSUALITA– Rendi sexy la tua amica storica delle superiori per far cadere ai suoi piedi la cotta di una vita (il sonnifero non vale). Hai presente quella occhialuta, coi dentoni e tanta paura di essere presa in giro. Bene: prendila e rendila un bomba sexy come nelle migliori commedie hollywoodiane. Sei maestro dello charme e della passione e sono assolutamente certa che riusciresti a rendere irresistibile anche un tombino. Figurati lei!
  • PROFONDITA– Eludi la sorveglianza della prof per riuscire a lanciare dallaltra parte della classe le risposte alla verifica a sorpresa. (Sincerati che le risposte siano giuste però!) Riuscire ad usare le tue capacità da spia segreta può anche portare a buoni risultati e ad aiutare gli altri! Non sempre agire nelle ombre è qualcosa di negativo! Può anche essere un ninja buono!

DIFETTI

  • FISICITA– Resisti fino al quinto appuntamento completamente vestito. Non vale andare in spiaggia a novembre per avere la scusa di mettersi in costume, eh! Lo so, come dice Ursula de La Sirenetta, tu dai molta importanza al linguaggio del corpo e forse il modo più diretto per comprendere gli altri è quello che si parla fra le coperte. Tuttavia è anche possibile trovare punti di incontro con qualcuno anche vestiti di tutto punto e comunicare emozioni semplicemente con lo sguardo!
  • OMBROSITA– Prova a sorridere e ad intavolare una rapida conversazione con la tua ex amica incontrata per caso senza tirarle i capelli. Fingere non vale ma nemmeno eludere la sfida e tirarle un calcio. Imparare a convivere con la presenza di qualcuno che non ci è molto simpatico a volte può essere vitale e, per quanto io comprenda la rabbia nei confronti di qualcuno, può essere una buona idea quella di non lasciarci prendere dal semplice rancore.

Sagittario

PREGI

  • FILOSOFIA – Spiega al tuo capo limportanza della meditazione zen. Magari ci riesci prima che ti cacci dallufficio a calci. Sei uno dei segni più curiosi e attivi dello zodiaco e probabilmente sei la persona giusta per insegnare agli altri dei valori spirituali che difficilmente applicherebbero alla loro vita. La cosa interessante è che credo tu possa portare nella quotidianità degli altri delle soluzioni ai loro soliti problemi con qualcosa di estremamente profondo e coinvolgente.
  • ALTRUISMO – Presta ai tuoi amici i libri che ti hanno fatto sognare di più e lascia loro un biglietto con scritto perché hai scelto quel titolo proprio per loro. È un gesto sentito, pieno di cultura e di affetto. Inoltre la tua enorme curiosità potrebbe portati a conoscere nuovi libri da portare a casa con te!

DIFETTI

  • ESSERE SAPUTELLO –  Stai ad ascoltare una persona che ti spiega una cosa e cerca di non dire “no” e nemmeno “io” fino alla fine del discorso. Anzi, ti dirò di più, dagli il beneficio del dubbio e cerca di provare a seguire i suoi consigli. Ok? 
  • INSAZIABILE –  che si tratti di emozioni o di cibo in effetti qualche volta renderti sazio è difficilissimo. Facciamo che ti poni per tutto lanno un solo obiettivo al mese e se anche dovessi raggiungerlo il 15 del mese per le altre due settimane restanti stai fermo e buono??

Capricorno

PREGI

  • STATUS – Dai lezioni di galateo al tuo amico meno composto. Si sa: il fare nobile lo hai nelle vene e potresti essere lancora di salvezza per lamico scapestrato che si presenta a cena con la maglia unta ed i capelli scompigliati. Cerca di non essere troppo irruente quando gli pettini i capelli però!
  • ORGANIZZAZIONE E AMBIZIONE – Offriti di organizzare lo schema a computer per la gestione delle spese di famiglia. Tutti si fidano delle tue inclinazioni manageriali. Essere al comando delle spese di famiglia può essere un buon modo per metterle in pratica e ricavare profitto in più di un senso!

DIFETTI

  •  AUTODISCIPLINA – Ordinati una doppia porzione di patatine fritte, seguite dal dessert più cioccolatoso possibile almeno una volta al mese. Per evitare di essere troppo rigido e non costringerti a mangiare solo cose prelibate e molto ricercate. Lasciati andare a qualche piccolo piacere poco impegnato e non tenerti il muso fino al pasto successivo!
  • ABITUDINE – Cambia la disposizione del soggiorno almeno tre volte questanno. Questa fa paura eh!? Togliere la tua quotidiana abitudine in uno spazio così intimo come quello di casa propria può sbalestrare te e forse anche gli altri. È un esercizio divertente per insegnarti a vivere le cose sempre da una diversa prospettiva. Basta non perdere il telecomando.

Acquario

PREGI

  • INDIPENDENZA – Cambia colore ad una parete di casa! I tuoi accostamenti sono spesso ricercati, particolari e poco condivisi. Credo tuttavia che la tua particolare eccentricità vada condivisa e quale miglior posto per farlo se non casa tua?
  • SOCIEVOLEZZA – Organizza una festa unica con dresscode VIP degli anni 70, 80, 90! Solo tu puoi avere una bizzarra idea come questa ma nessuno si aspetta che possa essere così divertente lasciarsi andare ad una serata alternativa come questa! Il tuo genio al servizio di tutti! Vedi?

DIFETTI

  • INNOVAZIONE –  Imponiti di mangiare una tristissima margherita in pizzeria con gli amici. (Ovviamente si beve solo acqua naturale di accompagnamento!) No, niente mango delle Isole Vergini, nemmeno zenzero della Guinea né prosciutto crudo di marca. Solo una margherita semplice e senza velleità particolari. Hai necessità di limitare la tua voglia di lotta alle abitudini e alle tradizioni, partendo dalla pizza.
  • IMMEDIATEZZA – prova a contare fino a centodieci prima di fare un cambiamento e soprattutto prova a metterti nei panni di chi ti sta vicino. Fosse anche decidere di cambiare la disposizione del divano. Ricordati che le tue grandi doti possono però fare paura a chi ti ama, non sottovalutare le debolezze altrui. 

Pesci

PREGI

  • EMPATIA – Metti a disposizione il tuo numero di telefono per aiutare le persone che si sentono sole e intavolare discorsi creativi! Sei naturalmente predisposto allascolto e a prenderti cura degli altri. Poterlo fare come una sorta di missione può essere il modo più innovativo e giusto di renderlo fruttuoso.
  • POESIA – Appendi foglietti di carta con delle poesie scritte sopra nei lampioni del parco per regalare un pensiero a chi passa. Solo ad un Pesci così dolce e poetico può venire in mente una cosa così eterea! Regalerai momenti speciali ai più attenti mentre per gli altri la poesia sarà evanescente e quasi invisibile!

DIFETTI

  • IRREALISMO – Intavola un discorso di attualità senza minimamente citare il tuo tema natale come scusante. Difficile eh? Sono convinta che ce la puoi fare e restare coi piedi ancorati al pragmatismo, anche se sofferente, può essere una necessità che ti verrà richiesta più volte nella vita. Imparare a provare la sensazione è sicuramente una buona palestra.
  • IPOCONDRIA (FISICA ED EMOTIVA) – Scegli di accompagnare la tua amica in visita dal dottore e non chiudere gli occhi durante la puntura. Per abbattere le proprie paure occorre cominciare ad affrontarle! So che non è così semplice per persone così ematiche come te ma iniziare dalle piccole paure può portarti ad abbattere anche le altre!!

Ecco, sarebbero finiti… Ma se ne voleste ancora non c’è che a chiedere!

Love,

Ginny

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *