Astrotrotter: si riparte da Venezia

20130901-102506.jpg

Scrivo questo post da Ibiza, dove sono venuta a chiudere la mia estate itinerante con un po’ di sano mare e caldo sole.
Mi sono chiesta molte volte di quale nuova destinazione scrivere, se a qualche meta visitata negli ultimi tempi, vicina o lontana che ci facesse sognare un po.
Poi ho pensato che il modo migliore per non far finire subito l’estate è fare qualche weekend fuori porta, in una città d’arte.
Questo mese andiamo quindi a Venezia, dove tra biennale e festival del cinema non mancano mai vip e aspiranti tali.

Ariete: avete grinta da vendere questo mese e tanta voglia di fare polemica. Allora andate al Mercato delle Erbe a contrattare quello che più vi piace, sfondando ogni velleità locutoria con i mercanti più abili del mondo!

Toro: un po’ di tensione e voglia di tranquillità. Per voi niente di più rilassante che un bel weekend al Lido, una sottile isola lunga 11 km, dove anche Byron e Mann si sono rifugiati per scrivere grandi capolavori.

Gemelli: voglia di vita sociale. Per il carnevale manca ancora un po’ ma le occasioni di mondanità a Venezia non mancano. Puntate al Casino, obbligatoria la giacca. Lady Luck invece sarà la vostra perfetta compagna.

Cancro: siete di umore altalenante. Su e giù, giù e su. Perdetevi nelle calli veneziane e troverete ponti alti e bassi per i vostri pensieri. Ad esempio, vi sfido a partire dal ponte di Calatrava e arrivare ai Frari!

Leone: grandi giornate ricche di ciò che più vi piace: divertimento, amici, serenità. Allora andate in piazza San Marco, sedete al centro della piazza al tramonto e ascoltate i concerti offerti dai locali, mentre tedeschi e inglesi si fanno spennare dai bar!

Vergine: ottimo mese! Viste le stagioni passate, direi di fare un bel giro dei bacari, a bere vino e assaggiare piatti tipici veneziani, tra la scortesia proverbiale degli osti. Cominciate al ponte di Rialto e seguito il vostro istinto, per una volta, invece che la mappa!

Bilancia: decisioni da prendere, ma non istintive, per favore! Allora. Respiri profondi e passi ben distesi lungo l’Arsenale, dove potrete fare il carico di energia di una Venezia vera che in pochi conoscono.

Scorpione: tensione a gogo questo mese. Meglio rifugiarsi al museo di Peggy Guggenheim, dove tra Pollock e Magritte potrete prendervi un caffè dedicando tempo a voi stessi!

Sagittario: il mese parte così così, ma sul finale si riprende. Allora via a Torcello, dove scoprire le radici di Venezia e forse un po’ anche le vostre. Perché per avere rami, bisogna avere radici salde!

Capricorno: periodo incerto dai pianeti univoci. Venezia ha tante anime e non farete fatica a trovare la vostra. Cominciate con un bel giro al ghetto ebraico, perdetevi tra i volumi delle librerie e un pranzo kosher. Visita alla sinagoga e poi scivolate tra i mercatini che la città offre.

Acquario: mese niente male, nonostante qualche leggero nervosismo. Allora mettetevi in sella e pedalate lungo il litorale Cavallino Treporti alla scoperta di paesaggi suggestivi!

Pesci: partenza in salita e arrivo in discesa. Andate a palazzo barbarigo
Minotto e ascoltate i capolavori della musica barocca tra gli affreschi del tiepolo. Tornerete in forma in men che non si dica!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento