Il 28 gennaio 2017: benvenuto Gallo di Fuoco!

Il 28 gennaio 2017: benvenuto Gallo di Fuoco!

oroscopo cinese gallo di fuoco 2017

Il 28 Gennaio 2017 inizia l’anno cinese del gallo di fuoco: ecco a voi le sue caratteristiche secondo l’astrologia cinese

LEGGI L’INTERVISTA A STESIAN HU PER CAPIRE L’OROSCOPO CINESE

Ormai lo sapete, l’inizio dell’anno cinese e il nostro capodanno non coincidono: noi ci godiamo i festeggiamenti della notte di San Silvestro, ma fino al 27 gennaio saremo ancora nell’anno della Scimmia di Fuoco!

In più quest’anno il capodanno astrologico (28 gennaio) anticipa il Lap Chun, il capodanno cinese che si festeggerà il 4 febbraio. E’ una buona cosa perché questo anticipo fa si che l’Anno del Gallo “abbia un Capodanno”, cioè che l’Anno abbia una struttura più solida e definita. In più il 4 febbraio per i Cinesi è il primo giorno di primavera, e quindi simbolo di rinascita, nuovo inizio,  rinnovamento.

Per approfittare di tutta questa energia positiva, la tradizione cinese consiglia di “fare spazio”: buttare tutto quello che non serve o che provoca sentimenti e ricordi negativi o dolorosi e tutto ciò che ci tiene ancorati al passato. In poche parole ordine e decluttering. E’ il momento propizio per indossare il colore rosso: sciarpe, scarpe, maglioni ma anche gioielli con pietre come rubini e granati. Sarebbe bene attrarre la primavera in casa e in ufficio  con un vaso di fiori freschi possibilmente gialli e con molti, molti petali… lo so che da noi hanno un significato diverso, ma in Cina i crisantemi portano bene! Comunque a me piacciono moltissimo le peonie, molto petalose!!

Dicevamo che il 28 gennaio 2017 comincia l’Anno del Gallo di Fuoco Yin. L’anno scorso la Scimmia si è divertita con scherzi, sgambetti e trappole, ci ha obbligato ad essere flessibili ma resistenti, a muoverci anche se non volevamo e ad essere pronti a improvvisi cambiamenti. La Scimmia ha elargito doni, magari a sorpresa, ma ne ha anche riscosso il prezzo aumentando impegni e lavoro: la vita famigliare è stata un po’ penalizzata e anche lo spazio personale ne ha risentito. L’Elemento di quest’anno, il Fuoco Yin rappresenta proprio il focolare domestico, la calda luce delle candele, un ritorno all’intimità.

Il Gallo, nell’oroscopo cinese, è un fiero animale da combattimento, un intimo amico della Fenice che risorge delle sue ceneri, un simbolo del risveglio dell’anima, di ogni nuovo inizio e di trionfo e successo. Dopo l’Anno della Scimmia, che per molti si è rivelato difficoltoso e traumatico, sembra una promessa di positività. Simbolicamente significa che quest’anno, dopo le peripezie del 2016, dovrebbe essere possibile raccogliere i frutti di ciò che si è seminato negli anni precedenti.

L’Elemento dell’anno è il Fuoco, ma siccome l’Elemento del Gallo è il Metallo, le cose non saranno facilissime.  Il Fuoco e il Metallo sono elementi in rapporto distruttivo tra di loro, infatti il Fuoco scioglie il Metallo. Non sarà un anno tranquillo e pacifico ma ci saranno ancora cambiamenti, anche sulla scena internazionale, colpi di scena, ribellioni e guerre. Si spera che questi fenomeni portino ad un nuovo e duraturo equilibrio.

A livello di crescita personale sarà l’anno in cui il lavoro fatto su se stessi con il “Fuoco” della conoscenza, della meditazione e dell’approfondimento porterà in superficie lati del carattere e punti di forza inaspettati. In primo piano ci saranno le relazioni personali, specialmente i matrimoni e le convivenze con problemi da portare allo scoperto e affrontare una volta per tutte.

Il Fuoco ha varie simbologie, ma ha due caratteristiche importanti: è l’unico elemento che per manifestarsi ha bisogno della collaborazione di altri, infatti il Fuoco ha bisogno di ossigeno e di qualcosa da bruciare. Inoltre è l’elemento catartico per eccellenza: passare attraverso il Fuoco significa trasformarsi, molti percorsi iniziatici utilizzano il Fuoco.

Alla fine il messaggio di questo 2017, Anno del Gallo di Fuoco Yin è questo: aprirsi agli altri, collaborare ed essere pronti ad evolvere!

SE VOLETE CONOSCERE IL VOSTRO SEGNO CINESE CONSULTATE LA TABELLA QUA!
Che Giove Assista chi condivide!

Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.

 
MENU