9 marzo: Barbie

Barbara Stefania Roberts, più conosciuta come Barbie, è apparsa per la prima volta in pubblico il 9 marzo 1959 sotto il longevo segno dei pesci.

Non sembra, ma anche per lei gli anni passano, Barbie infatti compie oggi 57 anni! La prima bambola ideata ad immagine e somiglianza di una adulta, e non di un neonato, prende in realtà spunto da un’antentata svizzera, in plastica. Ancora oggi rimanda un’immagine iconica da top model e a distanza di più di mezzo secolo continua ad incarnare un canone di bellezza attuale. Gambe lunghe, seno procace, sembra proprio una top model!

Ricordo che da bambina io e le mie amiche ne possedevamo alcuni esemplari ciascuno e, nonostante la Barbie sia nata in versione bionda e bruna, quelle che andavano per la maggiore erano sempre e intramontabilmente le bionde. Il gioco più ricorrente girava attorno alla figura di Ken, il belloccio fidanzato della bionda sorella maggiore ma attratto anche da una platinata sorellina un po’ lolita. Diciamo che già da bambine avevamo capito bene come gira il mondo degli adulti. La cosa interessante è che le ricche orfanelle non mettevano mai in discussione il loro legame fraterno, e tutte le colpe ricadevano sull’indeciso fidanzanto.

Una particolarità, nella realtà Ken è stato messo in commercio poco dopo l’uscita di Barbie e la loro storia d’amore è durata per più di quaranta anni. In seguito alla rottura, Barbie ha trovato un nuovo amore, il surfista Blaine. Bè, bella e anche furba, Barbie!

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento