I profumi dello zodiaco: Ariete

Una piccola guida per scegliere l’olio essenziale perfetto per il tuo segno zodiacale 

Gli olii essenziali sono preziosi e potentissimi estratti naturali, ricchi di principi attivi con un potenziale di utilizzo che va al di là della diffusione d’ambiente. Ma perché parlare di olii essenziali sul blog della Ginny? Perché il collegamento tra stelle e olii essenziali è antico. Quindi proviamo a fare un gioco: abbinare gli olii essenziali ai segni zodiacali partendo appunto dalle parti del corpo specifiche per ogni archetipo.

Questo mese parliamo dell’Ariete (mentre, se sei curioso, qui trovi gli articoli dedicati all’Acquario e ai Pesci).

Gli olii essenziali dell’Ariete

Ariete, primo segno dello Zodiaco occidentale, inaugura il risveglio della Natura, la primavera, e chiama la terra a uscire dal torpore letargico. In questo segno di fuoco governato da Marte, Plutone e Sole, non c’è sosta, tutto è impeto, sfida, forza e audacia. Un segno combattivo, guerriero o amazzone ma che ama la vittoria ma non il comando: vittoria che insegue senza sosta, nel rispetto delle regole. Energia, testardaggine, fisicità e decisione lo contraddistinguono. Un segno sincero e impulsivo poco propenso al cambiamento. L’Ariete è colui che inizia, che parte con coraggio da solo contro tutti. 

Qual è la parte del corpo che contraddistingue l’Ariete?

Se sei del segno dell’Ariete o hai pianeti personali in Ariete la parte “debole” del tuo corpo è la testa, perché la devi sbattere con testardaggine finché non ottieni quello per cui combatti con tanta foga. È proprio la tua testa dura che sfonda la porta del castello.

Quindi che olii essenziali ti consiglio impulsivo Ariete? 

Vediamo come possono esserti d’aiuto gli olii essenziali, quali scegliere per alleviare l’emicrania o anche un semplice mal di testa ad esempio.

Il metodo più semplice è applicare 2 gocce pure di menta piperitaMentha piperita – sulle tempie e sulla fronte, al livello delle sopracciglia, oppure aggiungerne qualche goccia in un impacco umido facendo molta attenzione in entrambi i casi a non toccare gli occhi
Inoltre l‘olio essenziale di menta è anche un ottimo alleato come antistress e anti-nausea, nel caso avessi emozioni forti da gestire durante le tue battaglie, mio caro Ariete!

Fai attenzione che, come ti ho già spiegato, la menta dà una sensazione di freddo veloce ma molto intensa: quindi non esagerare con le quantità. Inoltre è tossica per i bambini anche per uso esterno, controindicata alle donne incinte e in allattamento, può provocare un forte senso di freddo e mai farla entrare in contatto con gli occhi.

Il Mito della Menta

Il profumo di menta lo abbiamo ben presente, perché è presente  in molti alimenti e per i più attenti spesso lo si sente sdraiandosi in un bel prato. Ed è proprio in un prato, di fianco a un fiume, che nasce il mito della menta, ma non si tratta di un fiume comune, come potrebbe esserti venuto in mente perché si tratta di un fiume degli Inferi. Infatti il nome della “menta” viene dal greco Mintha, una ninfa figlia di Cocito, uno dei cinque fiumi degli Inferi, regno di Plutone (pianeta in domicilio diurno in Ariete) che, guarda caso, si innamora di lei. Ma ben presto la gelosia della dea Persefone, sposa di Plutone, trasforma la ninfa Mintha in una piantina poca vistosa, destinata a crescere vicino le sponde dei fiume infernale e a non produrre frutti. Persefone concede al fedifrago sposo Plutone che la piantina possedesse ancora qualcosa di piacevole in ogni parte del suo corpo: il suo profumo. Un profumo di “testa”  appunto, fresco, forte e pungente che si abbina perfettamente al carattere dell’Ariete.

Ma oltre all’essenza fresca e pungente della menta, cerchiamo di dare un po’ di fuoco, che tra Marte, Plutone e il Sole ne senti proprio il bisogno. Ecco allora che arriva la canfora ad aiutarti: fuoco sulla pelle dall’intenso profumo, che ricorda il balsamo di tigre.

Perché se dopo qualche testata di troppo hai il torcicollo, ad esempio, che blocca il movimento naturale della tua testa ti consiglio un massaggio con olio di rosmarino Rosmarinus officinalis CT Canforadalle grandi capacità antinfiammatorie e analgesiche. Proprio il rosmarino che trovi sulle rive del Mediterraneo, negli orti e sui balconi e che è anche un buon regolatore nervoso: con tutto quel Marte ci vuole! Il suo profumo è una nota di base, profumo balsamico, canforato.

Fai attenzione: l’olio essenziale di rosmarino è controindicato durante tutta la gravidanza e l’allattamento, non deve essere somministrato ai bambini sotto i 6 anni né agli ipertesi o epilettici, ed è vietato in caso di cancro ormonale (seno, utero).

Ricorda di affidarti solo a olii essenziali biologici, senza componenti chimici, come quelli della Pitació, controllando bene il nome latino della pianta in etichetta. Buon relax! Essendo molto potenti gli olii essenziali possono anche essere nocivi e tossici: per questo è sempre bene studiare bene come utilizzarli o affidarsi a chi ne sa davvero tanto come la mia guru Danièle Festy autrice de “La mia Bibbia degli olii essenziali”, anche lei della Vergine. Quindi occhio, controllate sempre la fonte delle informazioni soprattutto se le trovate sul web 🙂 

Immagini: HayDmitriy; Travis Colbert on Unsplash; John William Waterhouse, Hylas and the Nymphs – Wikipedia, pubblico dominio

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento