Oroscopo cinese 2022: l’anno della Tigre d’acqua yang

Il 1° febbraio 2022 inizia il nuovo anno astrologico cinese con la Luna nuova nel segno dell’Acquario: sarà l’anno della Tigre d’acqua yang. La Tigre è il terzo dei 12 segni zodiacali cinesi e l’acqua uno dei cinque elementi con i quali i segni si combinano. L’ultimo anno della Tobre d’acqua prima di questo è stato il 1962, 60 anni fa.

Astrologia e oroscopo cinese: il 2022 è l’anno della Tigre d’acqua yang

La Tigre (che in cinese si dice Hu) è il terzo dei 12 segni zodiacali cinesi (che sono in uno specifico ordine perché pare abbiano partecipato ad una gara – The Big Race – indetta dal’imperatore e questo è stato il posizionamento di ciascuno, ma le leggende sono molte e diverse) e 3 è un numero fortunato. La Tigre per i cinesi è un animale sacro che indica prosperità.

Il segno della Tigre

 

La tigre è un animale molto amato dalla cultura cinese con una potente personalità: simbolo di coraggio, fierezza, forza, sicurezza in sè stessa ma anche altruismo e con una fortissima morale. Forte quindi ma non aggressiva. Anche il Taoismo ama molto la Tigre che è vista come simbolo della divina provvidenza, della magia che scaccia via i demoni.

Se vogliamo accostare ciascuno dei 12 segni zodiacali cinesi ai nostri segni zodiacali occidentali, la Tigre è l’Acquario. Li accomunano lo spirito di gruppo, l’indipendenza, la forza, l’impulsività. Dove nell’Acquario c’è il pianeta Urano dominante, che è un pianeta di cambiamenti e tagli, nella Tigre c’è la personalità dinamica e lottatrice. Ancora ad accomunarli c’è l’amore per le tendenze ma anche l’allergia alle regole imposte.

2022: l’anno della Tigre

 

L’anno della Tigre è considerato un anno esplosivo. E’ un anno di nuova linfa e vitalirà della quale direi che abbiamo proprio bisogno. In compenso però non è un anno tranquillo ma piuttosto dinamico, qualche volta duro e comunque di forti up and down soprattutto dal punto di vista sociale e politico. Idee nuove e cambiamenti sono qui decisamente benvenuti e favoriti. Unica nota ad alleggerire questo è l’elemento acqua che addolcisce la forza della tigre.

L’elemento acqua

 

L’elemento acqua sia in astrologia cinese sia nella nostra astrologica occidentale indica sensibilità, calma, empatia. Pensiamo ai nostrio segni zodiacali di Cancro e Pesci. Per questo l’elemento acuqa è ottimo per bilanciare la parte indomabile della Tigre. L’empatia, la compassione e la comprensione dei bisogni anche emotivi di chi ci sta attorno saranno importanti in questo anno. Questo elemento migliora la comunicazine e la diplomazia della Tigre ed aumenta la sensibilità anche nel creare ed immaginare nuove mode, idee, progetti, tendenze,…

Il 2022 è un anno YANG

Ogni anno secondo l’astrologia cinese è YIN o YANG, le due metà s della forza econdo il taoismo, origine di ogni movimento vitale. Yin è luna, femminile, interiorità, notte, subconscio, confusione mentre Yang è sole, maschile, estroversione, giorno, attività, positivismo. L’essere Tigre d’acqua Yang aumenta il suo valore vitale, estroverso, forte e innovativo.

Per trovare il vostro elemento di nascita controllate l’ultima cifra del vostro anno di nascita:

  • se è 0 o 1 il vostro elemento è metallo
  • se è 2 o 3 il vostro elemento è acqua
  • se è 4 o 5 il vostro elemento è legno
  • se è 6 o 7 il vostro elemento è fuoco
  • se è 8 o 9 il vostro elemento è terra

Ciascuno di noi, in base al suo anno di nascita, appartiene ad uno dei 12 segni zodiacali dell’oroscopo cinese ma, proprio come in astrologia occidentale è superficiale dire di appartenere ad un segno perché c’è un intero tema natale che ci rappresenta, allo stesso modo funziona nell’astrologia cinese. Abbiamo un segno zodiacale dato dall’anno di nascita ma anche un ascendente dato dall’ora, un segno dato dal giorno e uno dato dal mese di nascita. Insomma un casino. Detto questo la faremo facile: nell’anno della tigre d’acqua yang ad essere fortunati sono il cavallo e il cane mentre a non passarsela alla grande sono la scimmia prima di tutto seguita da serpente e maiale.

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento