20 dicembre: Macao Meravigliao

20131219-204925.jpg

Geografia era la materia preferita della mia nonna paterna, insieme alla storia della Cina: ma perché non ho ereditato almeno una di queste due passioni? Scrivere l’Al-Manakko di oggi sarebbe stato un giochetto da ragazzi e invece sono qui che provo a barcamenarmi tra reminiscenze universitarie e enciclopedie on line x cercare un aneddoto divertente da raccontarvi. Dal XVI secolo al 1999 la penisola di Macao rappresenta il porto commerciale portoghese in Cina, oscurato soltanto dal potere di Hong Kong che la trasforma nella punto di partenza di missioni di Gesuiti pronti a convertire tutta la Cina. Fa sorridere il fatto che oggi sia famosa, oltre che per il turismo, per il gioco d’azzardo!
Se qualcuno di voi cercasse una meta per le vacanze di Capodanno dovrebbe sapere che il clima durante l’inverno è mite, intorno ai 13 gradi, uno spasso per chi come me abita a Milano e che i fuochi d’artificio di tradizione Cinesi saranno “atomici”!
Vi ho convinti?? Be’ sappiate che Macao sarà in “transizione” fino al 2049 dopodiché diventerà cinese a tutti gli effetti purtroppo anche restrittivamente parlando.

IL 20 DICEMBRE 1999 LA SOVRANITÀ DI MACAO TORNA ALLA CINA, IL SOLE ERA NEL SEGNO DEL SAGITTARIO

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento