Marte in sosta in Gemelli

Marte si ferma in Gemelli per 6 mesi e più e io non voglio essere allarmista (per carità) ma spiegarvi due cose. Almeno per come le vedo io.

La sosta di Marte in Gemelli

Foto di Antonio Cansino da Pixabay

Partiamo dal fatto che è normale che Marte si fermi. La retrogradazione è un fenomeno apparente (che dipende dalla diversa velocità della terra rispetto agli altri pianeti intorno al Sole) che avviene abbastanza spesso. Tutti i pianeti tranne Sole e Luna vanno e in retrogradazione e i pianeti lenti (Urano, Nettuno e Plutone) ci vanno per quasi la metà dell’anno. Quindi no panic.

Il pianeta quando è retrogrado diventa interiorizzato. Si accanisce su alcune caratteristiche, le sviscera, le rende inevitabili. Ripensa, ritorna sui suoi passi. Ora, Marte per sua natura è un pianeta attivo, forte, estroverso, energico e fattivo. E’ un pianeta del fare tant’è che è legato allo sport, alla rabbia e al sesso. “Fare” anche bello quindi, per carità! Ma quando diventa retrogrado, 6 mesi ogni 2 anni, assume caratteristiche di insoddisfazione, esasperazione, irrequietezza, insofferenza, insicurezza. E’ come se tutte le energie (forti) venissero rivolte all’interno anziché all’esterno, ma sono energie che di natura dovrebbero stare all’esterno. Non so se mi spiego.

I Gemelli poi sono il segno del dialogo, del commercio, degli adolescenti e delle loro pulsioni, della ribellione naturale e giusta per quella parte della vita. Quindi Marte in Gemelli (uniamo i puntini) indicherà un bisogno di farsi sentire anche con modalità forti, ribelli, urlate. Che poi, forse è anche necessario data la nostra situazione sociale e politica! Chiaro che questo Marte in Gemelli potrebbe far apparire anche una ribellione seria come un movimento da sedare per i suoi modi non sempre costruttivi. Quindi benissimo dire la nostra, magari che tratteniamo da tanto tempo, ma sempre occhio ai modi perché abbiamo bisogno di essere presi sul serio.

Se consideriamo la tensione di questo periodo politico ad esempio in Italia (ne abbiamo parlato qui con Roberto ) e soprattutto l’imminente nuova quadratura tra Urano e Saturno, direi che il motivo di scatenare una ribellione, una discesa in piazza, c’è eccome. Delle quadrature tra Saturno e Urano avevo parlato anche qua. Quindi aspettiamoci un’esplosione di rabbia.

Qui comunque vedi su Instagram il video spiegone.

A livello personale è ovvio che non tutti vivranno allo stesso modo la sosta di Marte e per qualcuno sarà anche favorevole. Marte si ferma in Gemelli tra il grado 8 e il grado 25: controllate sul vostro tema natale che potete fare gratuitamente qua sul sito in quale segno zodiacale e a quale grado si trova il vostro Sole. Potete farlo anche con gli altri pianeti personale se volete: la Luna (emotività, vita privata), Venere (relazioni), Mercurio (vita intellettuale), Marte (energie) e l’Ascendente (vita pubblica).

Se avete il Sole o qualcuno dei pianeti citati tra il grado 8 e 25 dei segni Acquario, Bilancia, Ariete, Leone state sereni, la sosta di Marte è a vostro favore. Energie, voglia di fare, sicurezza in voi stessi, sex appeal, audacia, coraggio, improvvisazione, carisma, fascino. Insomma le caratteristiche di Marte saranno tutte dalla vostra.

Se avete il Sole o qualcuno dei pianeti citati tra il grado 8 e 25 dei segni Sagittario, Vergine e Pesci allora questa sosta di Marte potrebbe darvi fastidio, soprattutto quando il pianeta si trova vicino ai gradi dei vostri pianeti personali. Mancanza di energie, svogliatezza, frustrazione, insicurezza, pessimismo, insofferenza, nervosismo, poca pazienza, poca lucidità mentale, stanchezza estrema, stress.

Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

5 cose da fare con Marte in sosta contro

 

  • CALMA: lo so che è difficile da dirsi ad uno che sta nervoso e incazzato ma le cose possono solo peggiorare se non si cerca di mantenere la calma. Meglio mordersi la lingua, attendere prima di rispondere ad una email, rimandare una discussione a quando si ha la mente lucida. Marte infuoca i pensieri ma anche le pulsioni come la gelosia, la permalosità, il desiderio di vendetta e ovviamente la rabbia.
  • FERMATI: anche se si ha l’impressione di non potersi fermare, spesso è proprio l’unica cosa da fare. Meglio un piccolo ritardo di un grave errore. Marte ci rnde tesi e quindi toglie capacità di gestione. Per questo fermarsi è la soluzione giusta.
  • RIPOSATI: è possibile che tu non abbia alcuna voglia di fare sport. E bene: chi se ne frega. Fermati e riposati. Concediti qualche piccolo vizio pigro come un pomeriggio sul divano o qualche ora di pausa dal lavoro anche durante la settimana. Se sei stressato lo sport potrebbe stressare il tuo corpo ancora di più. Benissimo una passeggiata nella natura ma se non te la senti di fare wakeboard di sabato pomeriggio concediti di non farlo.
  • MANTIENI UNA ROUTINE DI BUONE ABITUDINI: le buoen abitudini sono come un’ancora di concreta e rassicurante serenità soprattutto quando siamo sconquassati dalle emozioni e dai sentimenti come con Marte contro. Meditazione, yoga, nuoto, passeggiate nella natura, tisane, un buon sonno, insomma quello che ci dicono tutti e che adesso diventa ancora più importante.
  • DI’ QUELLO CHE PENSI MA CON GIUDIZIO: Marte ci porta a non sopportare più alcune situazioni. E’ chiaro che corriamo il rischio di esagerare soprattutto nei modi di esprimenre questa insofferenza ma non possiamo nemmeno fare finta di nulla e chiudere tutto come il minestrone nella pentola a pressione, no?? I pianeti ci sollecitano perché è giusto che sperimentiamo diverse emozioni, spinte, pulsioni perché il nostro scopo è evolvere, cambiare, muoverci. Quindi forse questo Marte anche se con modi bruschi ma ci fà esprimere dei bisogni che avevamo teniti al guinzaglio.

Per concludere, no panic: ogni transito ha il suo lato positivo e sta a noi saperlo gestire. Ok?

 

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento