L’anno cinese del drago di legno yang

Il 10 febbraio 2024, con la Luna nuova nel segno dell’Acquario, inizia l’anno cinese del drago di legno yang. Ve lo dico subito così potete decidere se continuare a leggere questo articolo di oroscopo cinese: questo anno del drago di legno yang sarà un anno cieco perché inizia il 10 febbraio 2024 e finisce il 29 gennaio 2025 e quindi non comprenderà la festa di primavera che per i cinesi è il 4 febbraio. Se aveste programmato di iniziare cose importanti promettetemi almeno di fare caso al giorno, al mese e all’ora del vostro inizio: che siano in armonia tra di loro.

Eh sì, perché se è vero che noi consideriamo soltanto e perlopiù il segno zodiacale dell’anno, per i cinesi c’è un intero complessissimo oroscopo: anche ogni mese, ogni giorno e ogni ora hanno ciascuno uno dei 12 segni zodiacali (dalla leggenda pare che fossero i 12 animali accorsi a salutare il Buddha), un elemento (in Cina sono cinque e non quattro come i nostri) e una polarità (yin o yang). Quindi insomma le cose si fanno ben più complesse di quanto non si vorrebbe pensare. Sono così complesse che ho addirittura pensato di farvi una bella lezione in quattro e abbondanti e comode ore on demand proprio sull’astrologia cinese.

Torniamo però adesso all’anno del drago di legno yang e analizziamolo per bene.

Il segno del drago cinese è un po’ paragonabile, per le sue caratteristiche, al nostro segno dell’Ariete: passionale, impulsivo, vitale proprio come la sua stagione, la primavera. È un segno forte, audace e coraggioso, molte volte talmente tanto sicuro di sé da risultare sprovveduto e troppo impulsivo. Per questo se di sicuro non mancherà la passione (politica, artistica, dei leader in generale) occhio però ai personaggi che potrebbero perdere il senso della misura. Lasciarsi travolgere dalla passione sarà molto più facile in questo anno. Soprattutto per quanto riguarda la gestione economica è bene tenere d’occhio le entrate e le uscite perché spendere più del dovuto sarà davvero un attimo.

L’elemento legno, le cui caratteristiche si vanno a mixare a quelle del drago, può essere paragonato al nostro pianeta Giove. Giove ammorbidisce ma amplifica quindi da un lato rende il drago più saggio, più socievole e amabile ma dall’altro amplifica ancora di più la sua sicurezza in se stesso. Probabile che sia l’anno dedicato alle grandi personalità, che siano illuminate o turbolente!

Infine la polarità di quest’anno è la yang ovvero il maschile, ciò che è forte, deciso, attivo e fattivo. E dato che il drago è di natura decisamente yang questo aspetto verrà amplificato. Il legno yang è simbolo della stabilità più autoritaria e irremovibile. 

Ma quali sono i segni zodiacali più fortunati nell’anno del drago? Sicuramente la scimmia e il topo ma anche il cavallo e la tigre. Decisamente meno fortunati invece saranno il cane, la capra e il bue.

Questa è dunque soltanto una piccola infarinatura. Un brevissimo accenno di astrologia cinese, perché tra pochi giorni vi renderò disponibile un piccolo corso da fare a casa quando vorrete, per capirne (quasi) tutto di questa tematica. Non dimenticatevi infatti che in Cina l’astrologia è stata vietata per moltissimi secoli, riservata solamente agli astrologi di corte. Era l’imperatore che viveva sotto i dettami delle stelle ma questi segreti dovevano essere nascosti al popolo. Per questo, per rispondere al bisogno dell’uomo di guardare dentro se stesso, di trovare una direzione e una connessione con l’universo, sono nate diverse astrologie che, non a caso, riportano tutte agli stessi simboli.

Che Giove Assista chi condivide!

Lascia un commento