Cosa significa l’ora di nascita nell’oroscopo cinese?

Nell'oroscopo cinese l'ora di nascita non è un ascendente!

ascendente oroscopo cinese

L’ora di nascita è importante anche nell’oroscopo cinese ma non indica l’ascendente come nell’oroscopo occidentale… vediamo un esempio di come influisce sulla nostra vita

La Ginny, da buona Scimmia curiosa (secondo l’oroscopo cinese!), mi fa sempre mille domande sull’oroscopo cinese. Mi ha anche intervistato! Ma non le basta, ok, mi arrendo. Approfondiamo.

LEGGI L’INTERVISTA A STESIAN HU PER CAPIRE L’OROSCOPO CINESE

Ormai sapete che le somiglianze tra oroscopo cinese e oroscopo occidentale sono superficiali e finora abbiamo parlato solamente dell’animale dell’anno di nascita e abbiamo imparato a dire “Sono nata nell’anno del Cavallo/Tigre/Cinghiale…” come se ciò, in qualche modo ci definisse e tutto finisse lì. Ma il pensiero cinese non è così superficiale e, vi assicuro, le cose non sono così semplici.

Cominciamo con uno sguardo sulla metafisica cinese che parla di equilibrio tra Cielo Terra e Essere Umano. Si parla di Fortuna, intesa come forze che incidono sulla nostra vita e abbiamo, quindi, tre tipi di Fortuna secondo l’oroscopo cinese:

  • Fortuna del Cielo: corrisponde, più o meno, all’oroscopo, la Carta natale occidentale, cioè alla fotografia del momento della nascita. Qui sono scritti la personalità, i punti di forza e di debolezza e l’evoluzione nel tempo. In maniera poetica è “ciò si si trova nel nostro spirito”, il bagaglio che ci portiamo in questa vita, immodificabile e che si può dominare solo se conosciuto.
  • Fortuna della Terra: rappresenta la parte fisica, concreta della vita, dove si vive, che cosa ci circonda, come entriamo in relazione con il mondo e con le energie circolanti. E’ un aspetto che si può modificare e rendere favorevole applicando i principi del Feng Shui
  • Fortuna dell’Essere Umano: Possiamo dire che si tratta del libero arbitrio, di come usiamo le nostre abilità e conoscenze, come scegliamo di stare al mondo. Qui c’è tutto: come scegliamo di nutrirci, se facciamo o meno sport, quali decisioni prendiamo.

Ognuno di questi tipi di Fortuna, rappresenta solo una parte del quadro e la più importante è quella dell’Essere Umano. Come dicono i saggi: ”Non conta quello che ti succede, ma come reagisci” .

Mi piace pensare che, in sintesi, l’astrologia cinese risponda ad una continua ricerca di equilibrio e che l’oroscopo cinese ci fornisca degli strumenti utili e affascinanti. Perché è così importante l’equilibrio? Nella situazione di equilibrio, ci sentiamo bene, a nostro agio, abbiamo la mente sveglia e capace di prendere le decisioni migliori.

Ad alcuni potrebbe sembrare un concetto vicino alla staticità e quindi immutabile e noioso ma, se ci pensate un attimo, l’equilibrio è fortemente instabile e necessita di grande attenzione e continui aggiustamenti: provate a mettervi su un piede solo e, quando vi sentite sicuri di essere in equilibrio,  a chiudere gli occhi e poi ne parliamo!

Giochiamo un pochino e parliamo dei Quattro Pilastri o Carta BaZi. Ginny, mi presti i tuoi dati di nascita? Metto tutto nel frullatore cinese ed ecco la combinazione di data, luogo e ora di nascita tenendo conto anche del sesso.

BaZi per Ginny, nata a Milano il 24/10/XXX alle H.XX.XX (rispetto della Privacy, non si dice l’età di una signora!)

SE VOLETE CONOSCERE IL VOSTRO SEGNO CINESE CONSULTATE LA TABELLA QUA! ORA GIORNO MESE ANNO Legno Yang Metallo Yang Fuoco yang Metallo Yang Scimmia Cavallo Cane Scimmia

 

Questa tabellina e i calcoli relativi mi danno parecchie informazioni, ma, per cominciare:

  • Ginny è nata nell’anno della Scimmia, ma le caratteristiche del CAVALLO sono quelle che meglio descrivono il suo nucleo più profondo
  • L’elemento del giorno di nascita, METALLO YANG, indica le qualità, pregi e difetti di Ginny
  • L’ora di nascita LEGNO YANG ci parla di tutto ciò che crea e produce in questa vita (dai figli ai progetti, al risultato dei suoi sforzi) e a ciò che supporta l’azione (risorse, amici, colleghi…)
  • Nel profilo dei suoi elementi manca l’ACQUA

La prima cosa che possiamo dire è “Bevi!!”, no, scherzo! Però è importante che tutto ciò che è relativo all’elemento ACQUA trovi spazio nella sua quotidianità. Manca nel profilo degli elementi e quindi, per avere un’armonia, un equilibrio, va inserito.

Come vedete l’ora di nascita non rappresenta un “Ascendente” come intendiamo nell’oroscopo occidentale, ma ne parleremo meglio nel prossimo articolo.

Ecco ora le simbologie e i consigli legati al ACQUA:

La direzione migliore per gli spostamenti è il NORD; sarebbe bene sedersi, mangiare, dormire rivolti verso Nord. In casa, se possibile, tenere aperta la finestra che dà a Nord. L’ideale sarebbe che anche la camera da letto o l’ufficio occupassero la parte Nord dell’edificio.

Gli animali collegati all’Elemento Acqua sono il Maiale e il Topo. Questo vale sia per gli anni relativi, sia per gli animali in carne ed ossa, sia per simboli, immagini, raffigurazioni. … un porcellino salvadanaio o abbonarsi a Topolino?

Sarebbe indicato indossare abiti di colori scuri, fatti di stoffe scivolate come la seta o il jersey.

Il colore collegato all’Acqua è il NERO, ma vanno bene tutti i colori molto scuri e intensi, come il blu oltremare o il marrone testa di moro. In alternativa, meglio usare COLORI FREDDI.

Per quando riguarda l’arredamento vanno bene i colori scuri, le superfici lucide, gli specchi e gli acquari. Meglio utilizzare luci soffuse e diversi punti luce nella stessa stanza, piuttosto che un’illuminazione centrale.

Per l’alimentazione via libera al pesce, molluschi e crostacei, alla frutta e alla verdura, ma anche al vino e all’acqua fredda. Il sale, sempre con buon senso, influenza poco.

Ed ora veniamo alle Pietre più adatte: tutte quelle Nere e lucide, come tormalina, onice, quarzo, ossidiana e, naturalmente, per la loro simbologia, le perle. I gioielli in generale sono perfetti.

Questi simboli possono essere anche solo un accenno nella quotidianità; non è necessario vestirsi di nero dalla testa ai piedi, come una vedova siciliana, ma una borsa, un gioiello, o le scarpe possono essere sufficienti. L’Elemento fortunato, ci invita a guardare il solito tran tran con occhi nuovi e a cercare nuovi spunti.

Per ora abbiamo visto solo una piccola parte delle informazioni e dei consigli contenuti nella Carta BaZi e avete capito che nell’oroscopo cinese sono importantissimi gli elementi, anche più dei segni. Ne parleremo ancora, ma, intanto, se siete curiose di avere il vostro oroscopo cinese, scrivetemi!

 

Che Giove Assista chi condivide!

Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla nostra newsletter.